Sta per tornare The Chance, il talent internazionale organizzato da Nike che ha come obiettivo quello di scovare i migliori giovani talenti del calcio non professionisti in giro per il mondo per offrire loro la possibilità di farsi notare da talent scout per poter aspirare ad un contratto professionistico con una big del calcio mondiale. The Chance consentirà alle migliaia di partecipanti di allenarsi e giocare sui migliori campi da calcio del mondo sotto lo sguardo attento di allenatori e calciatori che hanno da poco appeso gli scarpini al chiodo per mettere in mostra le proprie qualità e capacità atletiche e di affinare la propria tecnica.
L'iniziativa è stata riproposta dopo il grande successo del 2010 che ha visto trionfare il sudcoreano Seon Min Moon. Dopo essersi unito alla Nike Academy la scorsa stagione (il premio per i finalisti dello scorso anno), le prestazioni fornite durante le partite con Arsenal e Inter hanno attirato su di sè l’attenzione dei talent scout svedesi, che gli hanno offerto un contratto biennale con l’Ostersunds FK: "The Chance mi ha dato la possibilità di giocare con e contro calciatori di tutto il mondo, aiutandomi a migliorarmi e ad essere notato dalla mia attuale squadra – ha affermato Seon Min Moon – E’ un sogno diventato realtà. Spero che la mia storia possa ispirare i calciatori che parteciperanno al programma di quest’anno".
Il talent prevede che i partecipanti di 55 paesi diversi prenderanno parte ai trials di The Chance, di questi verranno selezionati per la finale globale, che si terrà a Barcellona presso la celebre accademia giovanile della società blaugrana campione d'Europa e del Mondo in carica, i migliori 100 che saranno seguiti in questa straordinaria esperienza da allenatori Nike. Ai giocatori che parteciperanno al programma verranno messi a disposizione i migliori impianti mondiali, i più prestigiosi allenatori, nutrizionisti, psicologi e preparatori atletici.
I 100 finalisti parteciperanno a delle sessioni intense di allenamento e ad una fitta agenda di competizioni a Barcellona, dove saranno valutati, oltre che da una squadra di allenatori e talent scout di livello internazionale, attraverso diversi test, come lo 'SPARQ sensory performance', un training ed un sistema di test concepito per creare atleti migliori. In seguito ai migliori 16 talenti Nike riserverà un premio speciale: un tour di 4 settimane in giro per l'Europa durante le quali sfideranno i ragazzi delle più prestigiose accademie del calcio del mondo, tra le quali quella del Barcellona e del Manchester United.
Per partecipare basta iscriversi a The Chance, potrete farlo individualmente oppure potrete iscrivere la vostra squadra creando una team page sull’app Facebook The Chance, tramite la pagina Facebook di Nike dedicata a The Chance. I talent scout Nike selezioneranno quindi le squadre da visitare e ne osserveranno le capacità, con l’obiettivo di individuare i giocatori che possiedono maggior talento, premiandoli con l’ingresso alla finale del proprio Paese. I talent scout Nike cercheranno i talenti del futuro anche attraverso i network calcistici locali.
Il giudice che avrà il compito di scegliere il nuovo talento per The Chance 2012 sarà l'ex difensore dell'Inter campione del Mondo nel 2006 con la nazionale azzurra Marco Materazzi. Il programma sarà seguito particolarmente da vicino da Pep Guardiola, l'allenatore del Barcellona che di The Chance ne è anche ambasciatore nel mondo: "The Chance è un’opportunità per tutti i giovani giocatori del mondo che amano con passione questo sport per mostrare il proprio talento e di sviluppare le proprie doti sulla scena internazionale in modo tale da poter realizzare il proprio sogno".
Nike Football e Nike Sportswear, oltre che ai calciatori, hanno pensato anche ai giovani talenti emergenti nell'industria della creatività, come fotografi e registi proponendo una versione apposita di The Chance invitando al programma coloro i quali volessero cimentarsi nell'iniziativa per lavorare con i mentori creativi di Nike e con l’ambasciatore del progetto: Spike Lee, regista, scrittore, produttore e attore tifosissimo dei New York Knicks. Come premio, i migliori faranno parte del team creativo che realizzerà la campagna pubblicitaria di Nike Sportswear per la Primavera 2013 oltre a recarsi a Barcellona per seguire le finali globali.
Per maggiori informazioni su The Chance visitate il sito www.nikefootball.com