La terza vita di Eric Abidal. Il francese inserito nelle liste Champions

0
784
Eric Abidal © David Ramos/Getty Images

Sembrava giunto a fine carriera dopo il secondo stop nel giro di due anni a causa di un tumore a fegato. Nella primavera 2011 ci fu un primo intervento per togliere il tumore con un recupero lampo. Infatti, dopo appena due mesi era già in campo e aiutò i compagni a conquistare la Champions League. Un anno dopo, stesso periodo, nuova operazione, stavolta il trapianto del fegato e nuovo recupero che per il medico inizialmente pare irrealizzabile ma con l’avanzare dei giorni diventa sempre più possibile, con il suo club che lo inserisce nella lista Uefa per le partite europee. Questa è la storia di Eric Abidal, difensore francese che da marzo 2011 lotta contro un tumore ma non molla la sua passione per il calcio. Un esempio per giovani e non.

IL CALVARIO – Il 15 marzo 2011 gli viene diagnosticato un tumore al fegato e venne operato due giorni dopo. Il giocatore riuscì nell’impresa di tornare sui campi da gioco dopo neanche due mesi dall’operazione e giocò tutta la finale di Champions League il 28 maggio. Il 18 gennaio il Barcellona decide di rinnovare il contratto ad Eric Abidal fino a giugno 2014 e tutto sembra andare per il meglio, ma ad un anno esatto dall’operazione, arriva l’annuncio che il giocatore sarà costretto di li a poco a tornare sotto i ferri per il trapianto del fegato mettendo a serio rischio la sua carriera visto che, come annunciato dall’epatologo del giocatore, il francese dovrà stare costantemente sotto controllo per la diminuzione drastica delle difese immunitarie. Il 10 aprile quindi il difensore subisce un’intervento da nove per il trapianto del fegato, donato dal cugino Gerard.
Il 31 maggio, Juan Carlos Garcia-Valdecas, il chirurgo che l’ha operato, non esclude un ritorno sui campi da gioco di Abidal. Ed arriviamo alla notizia fresca, con il club blaugrana che decide di inserire il giocatore nella lista europea.

Eric Abidal © David Ramos/Getty Images

IL RITORNO – Dimesso dall’ospedale a maggio con recupero variabile dai 3 ai 6 mesi, il nazionale francese ha già assistito dalla panchina alla prima partita della stagione della Liga a dimostrazione che il difensore è entrato nell’ottica delle idee di tornare nuovamente in campo e di aumentare le attuali 188 presenze con la maglia del Barcellona. Bentornato Abidal.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.