Roger Federer, la storia e l’olimpo a cinque cerchi

0
341
Roger Federer ©LEON NEAL/AFP/GettyImages

Con la vittoria di ieri contro Andy Murray nella finale di Wimbledon, Roger Federer ha riscritto per l’ennesima volta la storia del tennis con il suo settimo trionfo sull’erba londinese e la conquista del trono mondiale nel ranking Atp.

Molti, compreso chi vi scrive, credevano che l’elvetico non potesse più avere quella continuità fisica necessaria per poter arrivare in un fondo ad uno slam ed anche a Wimbledon si è arrivati ad un passo dalla sconfitta contro il francese Julien Benneteau.

Ed invece ecco la smentita più dolce che un campione leggendario ha saputo dare ai suoi tanti tifosi sparsi in tutto il mondo regalando l’ennesima perla di una carriera sicuramente irripetibile. Sampras è raggiunto a Wimbledon con il settimo sigillo e tra una settimana verrà anche superato nella classifica “all time” di settimane da numero uno mondiale e quind,i cosa può mancare ancora nella bacheca del re di Basilea?

Roger Federer ©LEON NEAL/AFP/GettyImages

Beh, sicuramente l’occasione a cinque cerchi e proprio sull’erba dell’ “All England Club” di Wimbledon che si presenterà tra poco meno di un mese è un obiettivo molto ambito per Federer che manca proprio quell’oro olimpico individuale fra i suoi tanti titoli e promesso alla sua dolce metà Mirka, per coronare l’incontro galeotto avvenuto proprio in occasione dei giochi olimpici di Sydney 2000. Inoltre, e ne siamo sicuri, un pensierino l’elvetico lo dovrà comunque fare alla sua nazione che non ha mai vinto la Coppa Davis e che sicuramente, anche con l’aiuto dell’amico Stanislas Wawrinka, l’insalatiera più famosa del mondo non può rappresentare solo una chimera.

Comunque, anche se non riuscisse a centrare questi ultimi due obiettivi, siamo sicuramente davanti ad uno degli sportivi che segnerà ampiamente l’era in cui ha giocato, un esempio di rara eleganza tennistica in un arco temporale in cui la potenza la fa da padrona oltre che un immagine di sportivo leale e mai fuori dagli schemi che fanno dall’elvetico una gemma preziosa da custodire gelosamente nelle nostre menti e soprattutto nei nostri cuori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.