Prima affermazione al Foro Italico per la russa Maria Sharapova che si aggiudica il torneo battendo l’ australiana Samantha Stosur in due set (6-2 6-4) in un match che poco spettacolo e forse condizionato dalla lunga interruzione per la pioggia.
Si parte e Maria è subito avanti, 3-0, con un parziale di 12 punti a 1 e un doppio break. l’australiana risale fino al 2-4, ma poi in appena 31’ cede il primo set per 6-2 sotto i colpi della russa molto incisiva soprattutto da fondo campo vero punto forte della Stosur.
Il secondo set vede la Stosur più in partita, la Sharapova deve concedere per la prima volta la battuta ma ha una pronta reazione riportando il set in parità. sul 5-4 per la russa 15-30 un net maligno ferma il passante di rovescio, vincente, che avrebbe issato la Stosur a una doppia palla break. Scampato il pericolo la Sharapova non trema più e chiude i conti per 6-2 6-4 in 1 ora e 23’.
Bel ritorno della russa dopo il brutto infortunio alla spalla, adesso la scalata al trono mondiale è più vicina mentre per la Stosur continua la maledizione delle finali dove l’ australiana si blocca dal punto di vista psicologico rovinando una settimana romana comunque positiva.