Francesca Schiavone realizza l’ impossibile e conquista il Roland Garros diventando la prima donna nella storia e la terza italiana dopo Nicola Pietrangeli ed Adriano Panatta a vincere un titolo dello Slam.
Il primo set inizia nel segno dell’ equilibrio con le due giocatrici che non forzano subito i colpi. Tuttavia è la Schiavone che sorprendentemente mostra più voglia di andarsi a cercare il punto, mentre l’ australiana dimostra più potenza ma molta più imprecisione. La svolta arriva nel nono gioco, dove la leonessa lavorando con il suo rovescio in back mette in difficoltà la Stosur strappandole il servizio e chiudendo con autorità nel turno successivo per 6-4.
Il secondo set parte subito bene per la milanese che si procura due palle break sul 1-1, ma non vengono sfruttate e qui, inizia il momento difficile per l’ italiana che in un attimo si trova sotto 4-1. Ma l’ orgoglio e la voglia è tanta e finisce per essere tramutata in una rimonta che la milanese conclude sul 4-4. La stosur non risente della rimonta e si arriva al tie break. Mini break Sciavone sul 2-2 e si cambia il campo sul 4-2, ma la leonessa è ormai indomabile e chiude il tie break per 6-2.
Con questa vittoria la Schiavone entra per la prima volta in carriera tra le top ten, e rimarrà per sempre nella storia del tennis italiano.