Avversario transalpino anche per Robin Soderling, quinto giocatore del main draw: lo svedese, finalista un anno fa, debutterà contro la wild card Laurent Recouderc, con la prospettiva di trovare Federer già nei quarti di finale. Lo statunitense Andy Roddick, sesta testa di serie, incontrerà il finlandese Jarkko Nieminen. Allo spagnolo Fernando Verdasco (numero 7), l’urna ha riservato il russo Igor Kunitsyn. Il francese Jo-Wilfried Tsonga, numero 8 del seeding, se la vedrà con il tedesco Daniel Brands.
Sorteggio tutto sommato buono per gli azzurri, questi i loro accoppiamenti: Potito Starace contro l’ucraino Illya Marchenko; Andreas Seppi se la vedra’ con un giocatore proveniente dalle qualificazioni; Paolo Lorenzi affrontera’ il tedesco Andreas Beck e Fabio Fognini giochera’ contro il cileno Nicolas Massu.
Per quanto riguarda il torneo femminile Serena Williams esordirà contro la svizzera Stefanie Voegele. La statunitense, prima testa di serie, potrebbe trovare una fra la russa Maria Sharapova e la belga Justine Henin nei quarti di finale. Venus Williams debutterà contro la svizzera Patty Schnyder, mentre la detentrice del titolo, la russa Svetlana Kuznetsova, affronterà la romena Sorana Cirstea.
Anche per le nostre azzurre, sorteggio tutto sommato fortunato: Flavia Pennetta, n.14 del seeding, affronterà all’esordio la britannica Anne Keothavong e al secondo turno potrebbe trovare una fra Roberta Vinci e la francese Virginie Razzano. Per Flavia poi possibile terzo turno contro la ceca Lucie Safarova, n.24 del main draw femminile. Francesca Schiavone se la vedrà con la russa Regina Kulikova, poi in caso di passaggio del turno una fra la ceca Petra Kvitova e una qualificata. Per Sara Errani primo turno contro la kazaka Yaroslava Shvedova. Tathiana Garbin sarà opposta alla tedesca Kristina Barrois. Inizio in salita invece per Alberta Brianti e Maria Elena Camerin che esordiranno contro due teste di serie, rispettivamente la russa Vera Zvonareva (21) e la francese Marion Bartoli (13).