Terzo Masters Series della stagione e terza finale per Rafael Nadal e Novak Djokovic. Lo spagnolo vince la battaglia n.24 contro Roger Federer superandolo in tre set, 5-7 6-1 6-3 mentre il serbo supera a fatica la sorpresa Bellucci sempre in tre set, 4-6 6-4 6-1.
Lo spagnolo parte bene strappando subito il servizio allo svizzero che non crolla ed anzi, sul 4.3 Nadal opera il contro break che gli consente di riagguantare Nadal. Federer gioca male di dritto ma bene di rovescio, ed è proprio la diagonale di rovescio che consente di tenere da fondo campo sul ritmo incessante di Nadal. Il colpo di scena del primo set arriva sul 5 pari dove Federer, sotto 0-40 piazza una sfilza di 5 punti consecutivi che spezzano psicologicamente Nadal facendogli perdere nel turno successivo il servizio ed il primo set. Ma il n.1 del mondo non è a caso in vetta alla classifica e reagisce subito mettendo alle corde Federer sin dal primo quindici del secondo set che viene conquistato da Nadal con un 6-1 bugiardo anche perché Federer ha avuto in ogni turno di battuta di Nadal, almeno una palla break che non vengono però sfruttate. Si arriva al terzo con Nadal ancora avanti subito sul 4-1, Federer tenta una timida rimonta che viene rintuzzata alla grande dal mancino di Manacord che chiude set e partita sul 6-3 finale.
La seconda semifinale doveva essere un semplice allenamento per Novak Djokovic ed incece Bellucci ha rischiato seriamente di far saltare il banco vincendo d’ autorità il primo set per 6-4 ed imponendo per tutto il primo parziale il proprio gioco da fondo campo. Djokovic sembra crollare anche nel secondo set quando si ritrova sotto 3-1, ma Nole è duro a morire e riesce, come solo i grandi campione sanno fare, ad alzare il livello del proprio gioco nel momento del bisogno con il risultato di una rimonta sensazionale che permette al serbo di vincere il secondo parziale per 6-4 ed il terzo per 6-1.
Nel torneo femminile la finale sarà tra la bielorussa Viktoria Azarenka e la ceca Petra Kvitova. La bielorussa, testa di serie numero 4, ha sconfitto in semifinale la tedesca Julia Goerges per 6-4 6-2, assicurandosi la terza finale stagionale dopo quelle, vittoriose, di Miami e Marbella, mentre la Kvitova, ha avuto la meglio in due set poco combattuti sulla cinese Na Li: 6-3 6-1 il punteggio finale.