Novak Djokovic conquista il suo terzo Masters Series stagionale ma soprattutto batte Rafael Nadal sul rosso, superficie dove lo spagnolo non conosceva sconfitta da tempo immemore e continua la sua fantastica striscia d’ imbattibilità nell’ anno solare.
Il primo set è al cardiopalma, Nadal nel primo gioco si procura subito 2 palle break sul 15-40 ma Nole reagisce subito e non solo riesce a tenere il servizio ma inchioda lo spagnolo in ogni zona del campo portandosi sul 4-0. Sul 4-0 Nole restituisce uno dei due break ma arriva comunque a servire per il set sul 5-3. Qui si porta sul 30-0, poi sbaglia una comoda conclusione e Rafa infila il primo dritto anomalo del match portandosi sul 30 pari. Nadal sente il profumo della rimonta ed infatti mette pressione al serbo che è costretto a cedere la battuta con lo spagnolo che completa la rimonta tenendo, seppur a fatica, il servizio e portandosi sul 5 pari. Tutti si aspettano il crollo di Nole, ma il serbo risponde da vero numero 1 tenendo la sua battuta a zero e conquistando il primo set grazie anche a due nastri molto amici che gli consentono di strappare per la terza volta il servizio a Nadal e di chiudere sul 7-5.
Il secondo set presenta una solidità maggiore dei due giocatori al servizio e non ci sono break fino al 4-5 Djokovic, anche se, per tutta la durata del set è lo spagnolo che rischia di perdere il servizio in più occasioni rispetto al serbo. Sul 4-5 Djokovic annusa la preda e la azzanna in risposta non lasciando nulla a Nadal che deve inchinarsi al dominio del serbo non solo sul cemento ma ora anche sul rosso.
Con la vittoria di oggi Nole avvicina Nadal in classifica e sente ora più che mai profumo di n.1 soprattutto se continua a giocare a questi livelli ed a battere con continuità Rafa Nadal come fatto in questi 5 mesi.
Il torneo femminile è andato, un po’ a sorpresa, alla ceca Kivtova che ha batuto la bielorussa azarenka in due set, 7-6 6-4. Per la Kvitova è il titolo più importante della carriera, il quarto dopo Hobart 2009, Brisbane e Parigi indoor 2011. Entrambe le giocatrici lunedì otterranno il loro best ranking. Petra sarà per la prima volta top ten (n° 10) e Viktoria sarà per la prima volta numero 4 del mondo, al posto della nostra Francesca Schiavone.