Francesca Schiavone conquista il suo terzo titolo Wta della sua carriera, conquistando il torneo di Barcellona e succedendo nell’ albo d’ oro, proprio alla Vinci, sconfitta nella finale odierna.
Finale senza storia con la Vinci che si presenta in campo con una caviglia in disordine, infortunio questo che si è portata dietro per tutto il torneo. Finale senza storia con la milanese che conquista sin da subito il pallino del gioco non lasciando spazio all’ avversaria chiudendo in due set per 6-1 6-1 e chiudendo una settimana condotta a grandi livelli.
Francesca Schiavone è la terza italiana che iscrive il proprio nome nell’albo d’oro del torneo catalano dopo Sandra Cecchini nel 1985 e Roberta Vinci nel 2009 e con questo successo porta a tre, i titoli della sua carriera dopo Bad Gastein 2007 e Mosca 2009, e della 13ª finale giocata. È la quarta volta che le tenniste italiane riescono a vincere due tornei in due settimane consecutive (domenica scorsa Flavia Pennetta aveva vinto il torneo di Marbella). La prima volta era accaduto nel 1985 quando il 5 maggio Raffaella Reggi vinse il torneo di Taranto e il 12 maggio Sandra Cecchini quello di Barcellona. Poi nel 1990 quando il 15 luglio Sandra Cecchini vinse il torneo di Bastad e il 22 luglio Federica Bonsignori quello dell’Estoril, e ifine nel 2005 quando il 20 febbraio Flavia Pennetta vinse Bogotà e il 27 febbraio ad Acapulco.