Il Pallonaro

Super Buffon prima, Cuadrado poi e la Juve passa a Lione

Gigi Buffon e Juan Cuadrado

Nella vita, particolarmente nel calcio in questo caso, dare giudizi affrettati non va mani bene, lo hanno capito sulla loro pelle tutti coloro che dopo il doppio errore tra Nazionale e Campionato, davano già per finito Gigi Buffon.

Il portierone dell’Italia e della Juventus nella sfida di Champions League in casa del Lione ha infatti sfoderato una prestazione favolosa, condita da un rigore parato a Lacazette nel primo tempo e da due parate strepitose nella ripresa che hanno permesso alla porta dei bianconeri di rimanere imbattuta.

Gianluigi Buffon | Foto Twitter

Un vero e proprio riscatto quello di Buffon, gli errori pesanti che avevano causato il gol della Spagna e quello dell’Udinese avevano fatto mugugnare la critica con alcuni che erano arrivati addirittura a sospettare l’inizio del viale del tramonto.

Prendendo a spunto lo striscione dei tifosi della Juve, esposto allo Stadium nella sfida contro i friulani guidati da Del Neri, talvolta Superman è semplicemente Clark Kent. Ieri sera però probabilmente fuori dal Parc Olympique Lyonnais Buffon ha trovato una cabina telefonica ed ha potuto indossare i panni del miglior Superman. 

L’altro eroe bianconero della serata di ieri è stato l’autore del gol da tre punti, il colombiano Juan Cuadrado.

Juan Cuadrado | Foto Twitter

Lanciato in campo da Max Allegri al 69° al posto di Dybala sullo 0-0 e con la Juventus in 10 contro 11 per l’espulsione a Lemina, la freccia bianconera ha impiego solo 7 minuti per mettere il suo sigillo decisivo sulla sfida: serie di doppi passi e giochi di gambe per liberarsi dell’avversario e poi violenta conclusione, da posizione defilata che ha fatto pensare più ad un cross sbagliato, che ha sorpresa il portiere dei francesi e si è infilata in gol.

Una Juventus non certo stupenda che però ha saputo tirar fuori tutto l’orgoglio dei propri campioni e sopratutto grazie alle prodezze di Super Gigi Buffon e del rapido Cuadrado, ha portato a casa un successo fondamentale che avvicina i bianconeri al passaggio del turno.

 

LIONE – JUVENTUS 0-1 (76° Cuadrado)

LIONE (3-5-2): Lopes; Yanga-Mbiwa (82° Ghezzal), Nkolou, Diakhaby; Rafael, Darder (64° Ferri), Gonalons, Tolisso, Morel; Lacazette (71° Cornet), Fekir.

Allenatore: Genesio.

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Evra; Dani Alves (83° Benatia), Khedira (75° Sturaro), Lemina, Pjanic, Alex Sandro; Higuain, Dybala (69° Cuadrado).

Allenatore: Allegri.

Arbitro: Marciniak.

Espulso: Lemina (J)

Ammoniti: Bonucci (J), Rafael (L), Darder (L), Lacazette (L), Diakhaby (L), Ferri (L).

 

Exit mobile version