Super Bowl, Madonna si esibirà nell’Halftime show

0
850
Trofeo Super Bowl | © Kevin C. Cox/Getty Images

Sarà Madonna ad esibirsi nell’Halftime show del 46esimo Super Bowl, la Finalissima del campionato americano di football che mette di fronte le vincitrici dell’American Football Conference e della National Football Conference che si sfidano per la conquista del Vince Lombardi Trophy. L’evento è talmente sentito che per seguirlo tutti gli Stati Uniti si fermano letteralmente per avere modo di seguire la partita ed il giorno scelto per disputare la Finale viene considerato quasi come un giorno di festa nazionale. Un appuntamento che trova grande seguito anche nel resto del Mondo, non per niente negli ultimi anni è stato lo spettacolo più seguito a livello planetario con quasi un miliardo di persone collegate sul match. Anche per questo motivo la diretta televisiva del Super Bowl è diventata la principale vetrina per gli spot pubblicitari e le aziende sono pronte a pagare cifre quasi irreali per avere un piccolo spazio di 30 secondi per reclamizzare i propri prodotti.

Trofeo Super Bowl | © Kevin C. Cox/Getty Images

Il Super Bowl di quest’anno andrà in scena ad Indianapolis, nel bellissimo impianto del Lucas Oil Stadium, casa degli Indianapolis Colts, il giorno 5 febbraio 2012. I padroni di casa non ci saranno sicuramente essendo finora una delle poche squadre che matematicamente non potranno disputare la post season avendo il record peggiore dell’intera Lega (0 vittorie a fronte di 12 sconfitte) tutto a causa del grave infortunio al collo del quarterback Peyton Manning avvenuto pochi giorni prima del via della regular season e che è costato un intervento chirurgico per sanare e stabilizzare un nervo della spina dorsale. Un vero peccato dato che “Indy” con il suo quarterback, una delle Star della NFL avendo vinto per 4 volte il titolo di M.V.P. della Lega, avrebbe avuto grosse chance di arrivare alla finale e con l’aiuto dei suoi tifosi magari bissare il titolo conquistato nella stagione 2007.

Finora la squadra che ha vinto più Super Bowl sono i Pittsburgh Steelers che hanno alzato al cielo il trofeo per ben 6 volte su 8 finali disputate (l’ultima lo scorso anno quando arrivò una bruciante sconfitta contro i Green Bay Packers), seguono i Dallas Cowboys (5 affermazioni in 8 finali) ed i San Francisco 49ers sempre vittoriosi ogni qualvolta riescono a raggiungere l’ultimo appuntamento della stagione (5 successi in 5 partecipazioni). A quota 4 invece i campioni in carica dei Packers (che solo una volta hanno perso una finale, nel 1998 contro i Denver Broncos) favoritissimi per la conquista del Vince Lombardi Trophy anche quest’anno dato che in stagione la franchigia del Wisconsin si è dimostrata un rullo compressore ottenendo 12 vittorie in 12 incontri giocati (unico team imbattuto). In negativo è da ricordare la striscia di 4 sconfitte consecutive dei Buffalo Bills che a cavallo tra 1991 e 1994 si arresero ai New York Giants (1991), ai Washington Redskins (1992) e per 2 volte ai Dallas Cowboys (1993 e 1994) non riuscendo in seguito ad approdare mai più a nessun altro Super Bowl (per loro quindi 4 partecipazioni con 4 sconfitte).

Le uniche squadre a non aver disputato neanche un Super Bowl sono 4 tra le 32 che compongono attualmente il campionato NFL: stiamo parlando dei Cleveland Browns, dei Detroit Lions, dei Jacksonville Jaguars e degli Houston Texans.

Leggi anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.