Il Pallonaro

Stoner annuncia il ritiro dalle corse

Annuncio shock in MotoGP. Nella tradizionale conferenza stampa del giovedì alla vigilia delle prove libere del Gran Premio di Francia che si correrà a Le Mans in questo week-end, Casey Stoner ha comunicato il suo ritiro dalle corse a fine stagione. L’intenzione di appendere il casco al chiodo in realtà circolava già da diverse settimane nel paddock ma il pilota australiano aveva sempre dribblato ogni tipo di domanda riguardo al suo futuro e nessuno si aspettava un addio così prematuro. Stoner infatti il prossimo ottobre compirà 27 anni, non di certo un’età da “pensione” per questo sport che perde uno dei suoi simboli dell’ultimo cinquennio.

Sono due anni che pensavo a questa cosa. Ne ho parlato a lungo con la mia famiglia e alla fine ho preso la decisione di ritirarmi alla fine del 2012. Nel 2013 non correrò più. Ci sono molte cose di quest’ambiente e di questa vita che non erano compatibili con me, non mi piacevano. Ho passato molti momenti bellissimi e indimenticabili però questa è la mia decisione“.

Casey Stoner © Mirco Lazzari gp/Getty Images

Decisione quindi che non sarebbe maturata per stare più vicino alla sua famiglia, la moglie Adriana sposata nel 2007 e la figlia Alessandra nata 3 mesi fa, ma che affonda le sue radici nella perdita di passione verso la MotoGP di oggi che non considera più il suo mondo. Stoner si è laureato due volte campione del mondo nella classe regina nel 2007 in sella alla Ducati e l’anno scorso al suo primo anno nel team Honda ufficiale e attualmente guida la classifica iridata con 66 punti precedendo il rivale Jorge Lorenzo di una sola lunghezza. Ha vinto 2 dei 3 GP disputati fin qui in questa stagione, in totale nella sua carriera in MotoGP sono 35 le vittorie (42 se si considerano anche le classi inferiori), 35 le pole position e 62 i podi. Il suo stile di guida aggressivo ha fatto esaltare tanti milioni di appassionati delle due ruote.

Stoner è colui che ha portato la Ducati all’unico trionfo fino ad ora in MotoGP, con la casa di Borgo Panigale ha trascorso 4 anni intensi che hanno portato tanto gioie e ottimi risultati. Poi il passaggio alla Honda che ha puntato tutto sul pilota australiano per tornare a vincere, missione riuscita al primo anno nel quale ha stracciato tutti gli avversari vincendo 10 delle 17 gare previste dal calendario. L’annuncio del ritiro ha sorpreso anche Valentino Rossi che nell’ultimo periodo aveva avuto degli attriti con l’australiano, rapporto incrinatosi definitivamente dopo il Gran Premio di Jerez del 2011 quando il Dottore in fase di sorpasso fece cascare Stoner: “È una brutta notizia per la MotoGP. Perdiamo un grande rivale e pilota, ma è una sua decisione, intima, e va rispettata“.

Exit mobile version