Sarà un derby d’Italia e più infuocato che mai alla luce di quanto sta venendo fuori da quello che sembra essere Calciopoli 2, con i legali di Moggi, ex dg bianconero, che nel corso del processo penale di Napoli hanno portato in tribunale intercettazioni che riguardano in particolar modo l’Inter, con l’intento di dimostrare la discutibile onestà, a livello sportivo, nerazzurra.
Vicende di Calciopoli a parte, la sfida è stata anticipata al venerdì per consentire all’Inter di favorire di un giorno in più di riposo in vista della semifinale di Champions League di martesì a San Siro contro il Barcellona.
Quello di stasera sarà anche un derby d’Italia anomalo per le motivazioni e gli obiettivi diversi di questa stagione delle sue squadra: l’Inter si sta giocando lo scudetto e, dopo aver perso la testa della classifica settimana scorsa in favore della Roma, vuole tornare a comandare la Serie A; la Juventus ha l’obiettivo arduo di conquistare il quarto posto che consentirebbe ai bianconeri di disputare i preliminari di Champions League.
Curiosità: il capitano dell’Inter Javier Zanetti e l’allenatore Josè Mourinho festeggeranno rispettivamente la 500esima presenza in Serie A e e la 100esima panchina nerazzurra.
Per quanto riguarda le ultime sulle formazioni Mourinho ha intenzione di dare un assetto offensivo alla sua squadra schierando Eto’o, Milito, Sneijder e Balotelli contemporaneamente in campo; al posto di Stankovic dovrebbe esserci Thiago Motta al fianco di Cambiasso mentre in difesa i soliti Maicon, Samuel, Lucio e Zanetti sulla corsia di sinistra.
Zaccheroni invece ha qualche problema in più: Diego è recuperato ma partirà dalla panchina, out Trezeguet e Giovinco, il tecnico è intenzionato a mandare in campo un 4-4-2 che dia più equilibrio alla squadra. Coppia d’attacco dovrebbe essere Del Piero – Iaquinta con Amauri in panchina, sulle fasce Camoranesi e De Ceglie con in mediana Felipe Melo e Marchisio, il giustiziere dei nerazzurri all’andata, in vantaggio su Sissoko. Infine difesa con Cannavaro e Chiellini centrali, Zebina e Grosso laterali.
Probabili formazioni INTER – JUVENTUS (ore 20:45)
INTER (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Zanetti; Thiago Motta, Cambiasso; Balotelli, Sneijder, Eto’o; Milito.
A disposizione: Orlandoni, Materazzi, Cordoba, Quaresma, Muntari, Stankovic, Pandev.
Allenatore: Mourinho.
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Zebina, Cannavaro, Chiellini, Grosso; Camoranesi, Felipe Melo, Marchisio, De Ceglie; Iaquinta, Del Piero.
A disposizione: Manninger, Legrottaglie, Poulsen, Sissoko, Candreva, Immobile, Amauri.
Allenatore: Zaccheroni.