Spettacolo Champions League, la finale sarà tutta inglese

Dopo due spettacolari semifinali è arrivato il verdetto: la Champions League finirà in una bacheca inglese, la finale di Madrid infatti la disputeranno il Liverpool ed il Tottenham.

0
167
Tottenham e Liverpool, le finaliste della Champions 2018/19 | © UEFA

“Champions’s coming home” si potrebbe dire modificando lo slogan utilizzato per i mondiali di Russia 2018 dalla nazionale dei tre leoni, la finale di Champions League a Madrid infatti sarà una sfida tutta inglese tra Liverpool e Tottenham. 

Una finale che arriva dopo due semifinali straordinarie, per intensità, per ritmo, per bel gioco.

Lo spettacolo era già iniziato nella serata di ieri con il Liverpool di Jurgen Klopp che nonostante le pesantissime assenze di Salah, Firmino e Keita, era riuscito nell’impresa di ribaltare lo 0-3, decisamente immeritato, del Camp Nou ed eliminare il Barcellona con un 4-0 firmato dalle doppiette di Origi e Wijnaldum.

Una partita talmente piena di emozioni che sembrava difficilmente replicabile ed invece la Champions League ha voluto regalare un’altra serata piena di suspence e colpi di scena.

L’Ajax partiva con l’uno a zero maturato a Londra ed ha subito rafforzato la propria leadership trovando il vantaggio con de Ligt ed il raddoppio con Ziyech poco dopo la mezz’ora.

Tutto finito? Assolutamente no perché il Tottenham di Pochettino ha giocato un secondo tempo spettacolare,ed ha trovato una doppietta di Lucas Moura in soli quattro minuti tra il 55° ed il 59°.

La festa sugli spalti ha cominciato a trasformarsi in preoccupazione, il palo colpito da Ziyech al 80° è sembrato un brutto segnale ed al 95°, quinto ed ultimo minuto di recupero, ancora il fenomenale Lucas Moura ha lasciato partire il tiro che non ha lasciato scampo ad Onana ed ha regalato il successo ai suoi.

Una vera e propria beffa per i ragazzi di Ten Hag che hanno per lunghi minuti assaporato il dolce gusto della finale di Champions League e che purtroppo ha visto il tutto svanire a pochissimi passi dal traguardo.

Saranno quindi Tottenham e Liverpool a contendersi la Champions nella notte del 1° giugno al Wanda Metropolitano di Madrid, la seconda finale tutta inglese della storia della competizione dopo Chelsea-Manchester Utd del 2007/08.

Sarà una sfida sulla carta decisamente equilibrata e se quello che abbiamo visto in queste semifinali sarà replicato, sarà una finale decisamente spettacolare.

I TABELLINI DELLE SEMIFINALI DI CHAMPIONS LEAGUE

LIVERPOOL – BARCELLONA 4-0 (7°, 79° Origi, 54°, 56° Wijnaldum) (andata 0-3)

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson (46° Wijnaldum); Henderson, Fabinho, Milner; Shaqiri (90° Sturridge), Origi (85° Gomez), Mané.

Allenatore: Klopp.

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Rakitic (80° Malcom), Sergio Busquets, Vidal (75° Arthur); Messi, Suarez, Coutinho (60° Semedo).

Allenatore: Valverde.

Arbitro: Cakir.

Ammoniti: Fabinho (L), Busquets (B), Rakitic (B), Matip (L), Semedo (B).

 

AJAX – TOTTENHAM 2-3 (5° de Ligt (A); 35° Ziyech (A); 55°, 59°, 95° Lucas Moura (T)) (andata 1-0)

Ajax (4-2-3-1): Onana; Mazraoui, de Ligt, Blind, Tagliafico; Schone (60° Veltman), de Jong; Ziyech, Van de Beek (88° Magallàn), Tadic; Dolberg (67° Sinkgraven).

Allenatore: Ten Hag.

Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Trippier (81° Lamela), Alderweireld, Vertonghen, Rose (82° Davies); Wanyama (46° Llorente), Sissoko; Alli, Eriksen, Lucas Moura; Son.

Allenatore: Pochettino.

Arbitro: Brych.

Ammoniti: Sissoko (T), Dolberg (A), Rose (T), Ziyech (A), Onana (A).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.