Per i tulipani continua la maledizione mondiale con la terza finale persa su tre disputate. La partita, a differenza delle attese, non è per nulla spettacolare e per lunghi tratti è giocata più a calci che a calcio. Le occasioni comunque non mancano, è la Spagna nel primo tempo a tentar di far male con Sergio Ramos ma Stekelenburg si supera in almeno due occasioni.
Il centrocampo olandese fa a randellate con quello spagnolo e la lotta diventa agonistica più che tecnica. Nella ripresa è sempre la Spagna a far la partita ma la più grande occasione capita sui piedi di Robben lanciato magistralmente da Sneijder ma il tentativo si blocca su Casillas.
Nel finale la paura di perdere la fa da padrone ma ai tempi supplementari c’è la svolta alla partita. Prima Stekelenburg strozza in gola l’urlo a Fabregas ma poi Heitinga si becca il secondo giallo cambiando le sorti dell’incontro.
Nel secondo tempo supplementare Fabregas serve il liberissimo Iniesta in area di rigore e arriva il gol mondiale. Spagna nell’Olimpo per l’Olanda l’ennesima delusione.
IL TABELLINO
OLANDA-SPAGNA 0-1
Olanda (4-2-3-1): Stekelenburg; Van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, Van Bronckhorst (15′ pts Braafheid); Van Bommel, De Jong (9′ pts Van der Vaart); Robben, Sneijder, Kuyt (26′ st Elia); Van Persie. A disp.: Vorm, Broschker, Boulahrouz, Ooijer, De Zeeuw, Schaars, Babel, Afellay, Huntelaar. All.: van Marwijk
Spagna (4-2-3-1): Casillas; S. Ramos, Piqué, Puyol, Capdevila; Busquets, Xabi Alonso (42′ st Fabregas); Pedro (15′ st J. Navas), Xavi, Iniesta; Villa (1′ sts Torres). A disp.: Reina, Valdes, Albiol, Marchena, Arbeloa, J. Martinez, Silva, Mata, Llorente. All.: Del Bosque
Arbitro: Webb (ING)
Marcatori: 11′ sts Iniesta
Ammoniti: Van Persie, Van Bommel, De Jong, Van Bronckhorst, Robben, Van der Wiel, Mathijsen (O), Puyol, Xavi, S. Ramos, Capdevila (S)
Espulsi: 4′ st sup. Heitinga (O), per doppia ammonizione