Dopo l’Udinese adesso tocca al Milan iniziare a far i conti con la nuova stagione dovendo superare il primo esame di riparazione per guadagnarsi l’accesso all’edizione della Champions League 2013/2014. I rossoneri domani venerdì 9 agosto dall’urna di Nyon pescheranno tra PSV Eindhoven, Real Sociedad, Pacos Ferreira, Fenerbahce e Metalist Kharkiv la rivale al play-off in programma il prossimo 20-21 e 27-28 agosto. L’obiettivo è senza dubbio alla portata del Milan che però non dovrà sottovalutare alcun avversario visto che la condizione approssimativa di inizio stagione può falsare i valori reali e come dimostrano i match delle passate stagione la sorpresa è sempre dietro l’angolo.
Oltre che per il prestigio arrivare alla fase a girone di Champions League è fondamentale per il Milan per far quadrare il bilancio e per regalare ad Allegri il “regalo” di fine mercato. Alle squadre partecipanti infatti è previsto un bonus dall’Uefa di 8,6 milioni di euro al quale si aggiungono gli introiti dei diritti televisivi e una serie di bonus legati ai risultati delle singole partite.
Delle possibili avversarie del Milan ai play-off di Champions League quella che sulla carta merita maggior rispetto è senza dubbio il PSV Eindoven allenato da Philipp Cocu con la fattiva e preziosa collaborazione di Ruud Van Van Nistelrooy e dell’ex-milanista Mark Van Bommel. Gli olandesi rispetto alla scorsa stagione hanno perso le geometrie in mediana di Strootman e la vivacità di Mertens sull’esterno. E’ arrivato il coreano Park Ji-sung mentre in attacco è da tenere d’occhio Tim Matavz in passato spesso accostato a Milan e Napoli. Il punto debole è senza dubbio la difesa.
Situazione singolare per Fenerbahce e Metalist Kharkiv due avversarie ostiche sopratutto tra le mura amiche ma su di loro pende la spada di Damocle del TAS che entro il 28 agosto deciderà se escludere dalla Champions League per le note vicende legate al Calcioscommesse. I turchi che lo scorso anno eliminarono la Lazio sono una squadra molto esperta grazie a giocatori navigati come il camerunense Webo, il senegalese Sow, l’olandese Kuyt e il portoghese Raul Meireles. Il Metalist invece spera nella creatività dell’ex etneo Gomez.
Apparentemente più alla portata Real Sociedad e Pacos Ferreira. Gli spagnoli che a sorpresa hanno soffiato il posto al Valencia hanno perso il faro di centrocampo Illaramendi ingaggiato dal Real Madrid di Carlo Ancelotti, tra i volti nuovi l’ex-romanista José Angel e lo svizzero cresciuto nelle giovanili della Fiorentina Haris Seferovic. I portoghesi sono la vera rivelazione