Il sorteggio Europa League ha un gusto non certo dolce per l’unica italiana rimasta in corsa nella competizione. La Roma di Luciano Spalletti, in vista degli ottavi di finale, ha evitato lo spauracchio Manchester United ma ha comunque pescato un avversario tosto come il Lione.
I francesi, retrocessi in Europa League dopo esser arrivati terzi nel girone di Champions League in cui era presente la Juventus, sono una compagine da non sottovalutare, già con i bianconeri hanno dimostrato tutto il loro valore, cadendo per 1-0 in casa per la prodezza di Cuadrado, dopo aver fallito un calcio di rigore, e riuscendo a conquistare un prezioso 1-1 allo Juventus Stadium, campo notoriamente complicato per qualsiasi squadra.
Nella gara dei sedicesimi il Lione ha letteralmente spazzato via gli olandesi del AZ con un 4-1 in Olanda ed un secco 7-1 in terra francese, un totale di 11-2 che può creare qualche pensiero nella mente dei giallorossi.
La stella dei francesi è certamente Alexandre Lacazette, attaccante classe ’91 capace di andare oltre i 20 gol nelle ultime tre stagioni di Ligue1, compresa questa in cui a campionato in corso ha già timbrato proprio per ben 20 volte.
In attacco un occhio di riguardo va riservato anche a Nabil Fekir, autore di una tripletta nel 7-1 all’AZ Alkmaar.
Il centrocampo è certamente un punto di forza del Lione, i nomi di classe e qualità abbondano, si va da Tolisso, oggetto del desiderio della Juventus nelle scorse sessioni di mercato, a Valbuena senza dimenticare Gonalons, che è stato a lungo nel mirino del Napoli.
In difesa una vecchia conoscenza per i giallorossi ovvero Mapou Yanga-Mbiwa, giocatore che ha vestito la maglia della Roma nella stagione 2014/15.
La gara di andata si giocherà a Lione giovedì 9 marzo mentre il ritorno a Roma il 16 marzo.
Per quanto riguarda i precedenti, Roma e Lione si sono affrontate negli ottavi di finale della Champions League 2006/07, all’Olimpico finì 0-0 mentre allo Stade de Gerland Totti prima e Mancini poi, con un gol spettacolare, firmarono il 2-0 che valse il passaggio del turno.
Il Sorteggio Europa League ha riservato anche altre sfide interessanti come i due derby uno belga, Gent-Genk, ed uno tedesco Schalke-Borussia Moenchengladbach. Il Manchester United di Josè Mourinho se la vedrà con il Rostov. Equilibrate, sulla carta, le altre gare: Olympiacos-Besiktas, Celta-Krasnodar, Copenhagen-Ajax e Apoel-Anderlecht.