Si sono tenuti oggi a Nizza i sorteggi dei gironi di qualificazione per Euro 2016 che si disputeranno in Francia. Sono 53 le squadre partecipanti, delle quali 23 accederanno alla fase finale. Il cammino di qualificazione inizierà il 7 settembre 2014 e si concluderà il 17 novembre 2015.
Oltre alla Francia, nazione ospitante e quindi presente di diritto, accederanno agli Europei 2016 le prime e seconde classificate dei nove gruppi delineati oggi, la migliore terza e le quattro vincitrici degli spareggi tra le restanti otto squadre terze classificate.
Nel Gruppo A, la favorita dovrebbe essere l’ Olanda che avrà comunque a che fare con la Turchia, sempre insidiosa e con la Repubblica Ceca vogliosa di stupire ancora, da non sottovalutare troppo la Lettonia.
Il Girone B sembra il più equilibrato, dove a contendersi il primo posto dovrebbero essere due squadre emergenti, Bosnia e Belgio.
Molto equilibrati anche il Gruppo F e il Gruppo I, nel primo troviamo Grecia, Ungheria e Romania e nel secondo c’è il Portogallo che parte sicuramente più avanti rispetto alle avversarie ma dovrà fare comunque attenzione a Danimarca e Serbia.
Nel Girone C, la Spagna non dovrebbe avere troppe difficoltà con le sue avversarie, tra le quali si denota l’ Ucraina.
Per la Germania, nel Girone D, vale più o meno lo stesso discorso della Spagna, ma dovrà stare comunque attenta a non sottovalutare troppo la Polonia.
Le sfide più interessanti dovrebbero essere nei gironi E, e G, nel primo l’ Inghilterra dovrà stare molto attenta alla Svizzera, nel secondo Russia e Svezia sembrano le candidate a contendersi la vetta del girone.
Per l’ Italia, quasi certamente con Zaccheroni in panchina al posto di Prandelli, non è andata poi così male, il pericolo numero uno si chiama Croazia, ci sono anche Norvegia e Bulgaria, ma queste ultime dovrebbero partire dietro rispetto agli azzurri, in ogni caso, la parola d’ ordine sarà non abbassare la guardia.
Ecco l’ elenco completo:
Gruppo A:
Olanda
Turchia
Lettonia
Islanda
Repubblica Ceca
Kazakistan
Gruppo B:
Bosnia-Herzegovina
Israele
Galles
Belgio
Cipro
Andorra
Gruppo C:
Spagna
Ucraina
Slovacchia
Bielorussia
Macedonia
Lussemburgo
Gruppo D:
Germania
Polonia
Irlanda
Scozia
Georgia
Gibilterra
Gruppo E:
Inghilterra
Slovenia
Lituania
Svizzera
Estonia
San Marino
Gruppo F:
Grecia
Romania
Irlanda del Nord Ungheria
Finlandia
Isole Far Oer
Gruppo G:
Russia
Austria
Moldavia
Svezia
Montenegro Liechtenstein
Gruppo H:
Italia
Norvegia
Azerbaijan
Croazia
Bulgaria
Malta
Gruppo I:
Portogallo
Danimarca
Serbia
Armenia
Albania