Le partite di ritorno dei play-off ieri sera hanno assegnato gli ultimi quattro posti utili per la rassegna finale di Euro 2012 in programma in Ucraina e Polonia dal 8 giugno prossimo. Il passo successivo sarà il Sorteggio Euro 2012 in programma a Kiev per il prossimo 2 dicembre e vedrà gli azzurri di Prandelli in seconda fascia insieme a Germania, l’Inghilterra di Capello e Russia.
La prima fascia sarà composta da Ucraina e Polonia, nazioni ospitanti, dalla Spagna detentore in carica e dalla temibile Olanda. In terza fascia ci saranno la Svezia di Ibrahimovic, il Portogallo di Cristiano Ronaldo insieme a Croazia e Grecia. La fascia più “debole” vede il nostro Trap e la sua Irlanda, Repubblica Ceca, Danimarca e la Francia.
Dalla conformazione dell’Europeo è intuibile che sarà difficile trovar un girone materasso, il miglior sorteggio per gli azzurri potrebbe piazzarli con Polonia, Croazia e Danimarca ma allo stesso tempo sono uguali le possibilità di beccare Spagna, Portogallo e Francia in un girone di ferro.
Le fasce per il Sorteggio Euro 2012
Fascia 1: Polonia, Ucraina, Spagna e Olanda
Fascia 2: Germania, Italia, Inghilterra e Russia
Fascia 3: Croazia, Grescia, Portogallo e Svezia
Fascia 4: Danimarca, Francia, Irlanda e Rep. Ceca
Per evitare di far scontrare le due nazioni ospitanti la Polonia occuperà un posto nel gruppo A mentre l’Ucraina finirà nel gruppo D. Il sorteggio si svolgerà decretando il gruppo di Spagna e Olanda e poi continuerà con il sorteggio delle altre fasce a partire dall’ultima. Dal sito dell’Uefa è possibile scaricare e consultare il calendario Euro 2012
Voi che gruppo vorreste per gli azzurri?
Lascia un commento