Urna benevola quella di Tel Aviv per i ragazzi dell’Italia Under 21. Il sorteggio di Euro 2013 svoltosi ieri pomeriggio nella città israeliana ha regalato alla Nazionale azzurra un girone piuttosto abbordabile. Infatti la sola Inghilterra incute un certo timore difronte agli occhi di Insigne e compagni, nonostante l’Under 21 di sua maestà non possa di certo definirsi una delle migliori squadre in circolazione, anzi. Le altre altre due Nazionali sorteggiate insieme all’Italia sono Israele e Norvegia. A conti fatti gli uomini di Devis Mangia non potevano sperare in un girone migliore, che consente di sognare in grande. Da oggi la parola Finale non può e non deve essere più un tabu, dal momento che sia la strada per le semifinali che per l’ultimo atto della competizione appaiono traguardi più che abbordabili, sopratutto se si tiene conto delle recenti prestazioni offerte dalla Nazionale azzurra.
IL TRANELLO– Più che dall’Inghilterra, che non ce ne voglia ma ci appare comunque un avversario non all’altezza dell’Under 21 nostrana, i pericoli maggiori potrebbero arrivare dalla Norvegia. Perché? Primo per la motivazione, in quanto gli azzurrini potrebbero scendere in campo convinti di affrontare una Nazionale che sulla carta appare nettamente inferiore. In seconda analisi non va dimenticato come la stessa Norvegia abbia eliminato la Francia Under 21, una delle potenze del calcio a livello giovanile. D’accordo, la partita tra le due Nazionali aveva poi avuto una scia di polemiche importante, che in un certo senso giustificò il clamoroso ko della Francia con discorsi extra-calcistici (presente anche in quella situazione il rossonero Niang ndr). In ogni caso resta il fatto che l’Under 21 di Mangia non dovrà commettere l’errore di credere la Norvegia una squadra semplice da affrontare. Sarebbe un errore capitale.
GLI ALTRI – Veniamo dunque al Girone B, denominato il gruppo di ferro. Oltre alla Spagna campione in carica, troviamo anche Germania, Olanda e Russia. Se le Furie Rosse hanno dimostrato di essere la squadra comunque da battere, eccezion fatta durante le Olimpiadi di Londra, le altre Nazionali si giocheranno fino all’ultimo minuto la qualificazione alle semifinali come seconda del girone (diamo scontato che la Spagna si aggiudichi il primo posto). Tra Germania, Olanda e Russia, poniamo quest’ultimi un gradino più sotto rispetto alle altre due contendenti. E’ bene sottolineare però come l’Olanda sia Nazionale imprevedibile, sopratutto negli appuntamenti clou della stagione, ed in questo caso potrebbe lasciare il via libera alla Germania, Nazionale dal minore talento ma più solida.
Sorteggio di Euro 2013
Girone A: Inghilterra, Israele, Italia, Norvegia
Girone B: Germania, Olanda, Russia, Spagna
Federico Pisanu