L’Italia esce con le ossa rotte dagli ottavi di Champions League. Il Milan è l’unica squadra a passare il turno ma si porta come eredità la pesante sconfitta subita dall’Arsenal. L’Inter paga anche un pò immeritatamente l’annata no ma anche i tantissimi errori di gestione durante la campagna acquisti. Far partire Thiago Motta senza sostituirlo degnamente ha costretto ai salti mortali Ranieri costringendo Cambiasso e Zanetti ad una mole di lavoro aggiuntivo. Il Napoli nonostante l’esaltante prestazione dell’andata paga l’inesperienza venendo tramortita da Drogba e compagni allo Stamford Bridge.
Se per Inter e Napoli è dunque già tempo di bilanci in casa Milan si continua a nutrire speranze per il proseguo della competizione e molto dipenderà dalle urne del sorteggio quarti Champions League di Nyon. I tifosi rossoneri domani con ogni probabilità faranno gli scongiuri per evitare Barcellona e Real Madrid, le due spagnole sono considerate le più accreditate alla vittoria finale tanto da auspicarne uno scontro già ai quarti in modo da togliersi uno scoglio verso la finalissima di Monaco.
Evitate le spagnole apparentemente il Milan può giocarsela con chiunque dando vita a partite equilibrate nei confronti con Chelsea e Bayern Monaco inserite insieme ai rossoneri alle spalle dei dream team di Mourinho e Guardiola. Le sfide con Marsiglia, Benfica e sopratutto Apoel sembrano quelle più abbordabili ma sono comunque quarti di Champions League e come l’esperienza insegna ogni partita è da prendere con la giusta mentalità per non rischiare brutte figure.
Il sorteggio Champions League di domani a Nyon sarà importante non solo per l’accoppiamento dei quarti ma perchè disegnerà il tabellone fino alla finalissima di sabato 19 maggio.
Sorteggio Champions League: le otto finaliste
Apoel, Barcellona, Bayern Monaco, Benfica, Chelsea, Marsiglia, Milan, Real Madrid
Calendario Champions League 2012
Quarti di finale: andata martedi 27 e mercoledi 28 marzo, ritorno martedi 3 e mercoledi 4 aprile
Semifinali: andata martedì 17 e mercoledì 18 aprile, ritorno martedì 24 e mercoledì 25 aprile
Finale: sabato 19 maggio