Tra poche ore conosceremo il destino delle due squadre italiane, purtroppo soltanto due per l’eliminazione del Napoli a causa dell’Athletic Bilbao nel preliminare, Juventus e Roma nel sorteggio Champions League.
L’Italia non avrà alcuna testa di serie, i bianconeri saranno presenti nella seconda fascia mentre i giallorossi saranno nella quarta.
Queste le quattro fasce in cui saranno suddivise e sorteggiate le 32 squadre domani per il sorteggio Champions:
1° FASCIA: Real Madrid (Spa), Barcellona (Spa), Bayern Monaco (Ger), Chelsea (Ing), Benfica (Por), Atletico Madrid (Spa), Arsenal (Ing) e Porto (Por).
2° FASCIA: Schalke (Ger), Borussia Dortmund (Ger), JUVENTUS, Psg (Fra), Shakhtar (Ucr), Basilea (Svi), Manchester City (Ing) e Zenit (Rus).
3° FASCIA: Bayer Leverkusen (Ger), Olympiacos (Gre), Cska Mosca (Rus), Ajax (Ola), Liverpool (Ing), Sporting Lisbona (Por) Galatasaray (Tur) e Athletic Bilbao (Spa).
4° FASCIA: Anderlecht (Bel), ROMA, Apoel (Cyp), Bate Borisov (Blr), Ludogorets (Bul), Maribor (Slv), Monaco (Fra) e Malmoe (Sve).
Dunque tra le teste di serie spiccano un tris di spagnole, 2 inglesi, 2 portoghesi (e questa è una brutta notizia per il Ranking Uefa per l’Italia) ed una tedesca.
Se vogliamo fare una previsione, la Juventus potrebbe avere un girone di ferro con una delle grandi europee (Barcellona, Real o Bayern), il Liverpool di Mario Balotelli e la mina vagante Monaco che si trova in quarta fascia. I bianconeri però potrebbero anche avere un sorteggio fortunato pescando il Benfica che pare la più abbordabile tra le teste di serie, il Cska Mosca, sulla carta potrebbe essere complessa la trasferta ma non impossibile la gara e magari il Maribor che è vero che ha eliminato il Celtic ma che sarebbe una trasferta vicino all’Italia e con una squadra che pare già ampiamente soddisfatta dalla qualificazione ai gironi. In quarta fascia oltre al già citato Monaco c’è da evitare l’Anderlecht, che ha in rosa sempre giovani molto interessanti e magari le trasferte sempre complesse in Scandinavia e nell’est Europa.
Decisamente più difficile potrebbe rivelarsi il girone della Roma. Come detto per la Juventus sarebbe fondamentale prendere il Benfica in prima fascia, da evitare assolutamente il Psg, il Borussia Dortmund, il Manchester City in seconda fascia, graditissimo sulla carta sarebbe un sorteggio con una tra Schalke e Basilea. Anche la terza fascia prevede delle possibili partite insidiose per gli uomini di Rudi Garcia: Liverpool, Leverkusen, Ajax e Athletic Bilbao sono le 4 da evitare, le restanti, compreso il Galatasaray di Cesare Prandelli sembrano decisamente alla portata.
Nel sorteggio di Montecarlo quindi scopriremo quale sarà la strada che dovranno compiere le nostre due compagini, la speranza è che questo sia solo il primo passo per Juventus e Roma per la corsa verso la Coppa dalle grandi orecchie, un pizzico di fortuna non sarebbe certamente sgradito ma comunque vada c’è la speranza che bianconeri e giallorossi daranno il massimo, qualsiasi avversaria il destino gli porrà di fronte, per superare il turno e permettere al calcio italiano di rialzare la testa.