Si sono conclusi i sorteggi della fase a gironi dell’Europa League. Continua ad essere maledetta l’urna di Montecarlo per le squadre italiane dopo che anche Inter, Milan e Roma, per quanto riguarda la Champions, sono inserite in gruppi tutt’altro che facili.
Va male a Juventus e Napoli che pescano le avversarie più temibili che si potevano affrontare: i bianconeri sono stati sorteggiati nel Girone A insieme al Manchester City di Mancini protagonista di una campagna acquisti faraonica, i partenopei invece sono stati inseriti nel Girone K con il Liverpool, testa di serie nel raggruppamento. Sfide comunque affascinanti. Chiudono i due gironi Salisburgo e i polacchi del Lech Poznan (Juventus) e Steaua Bucarest e Utrecht (Napoli).
Più abbordabili i gironi di Palermo e Sampdoria: i siciliani, inseriti nel Girone F, affronteranno Cska Mosca, Sparta Praga e Losanna mentre i blucerchiati il sempre temuto Psv Eindhoven, gli ucraini del Metalist Kharkiv e il Debrecen.
Accedono ai sedicesimi le prime due qualificate di ogni girone più le otto terze classificate di ciascun gruppo della Champions League per un totale di 32 squadre. La finale si giocherà all’Aviva Stadium di Dublino il 18 maggio 2011.
La composizione dei gironi
Girone A
- Juventus
- Manchester City
- Salisburgo
- Lech Poznan
Girone B
- Atletico Madrid
- Bayer Leverkusen
- Rosenborg
- Aris Salonicco
Girone C
- Sporting Lisbona
- Lille
- Levski Sofia
- Gent
Girone D
- Villarreal
- Bruges
- Dinamo Zagabria
- Paok Salonicco
Girone E
- Az Alkmaar
- Dinamo Kiev
- Bate Borisov
- Sheriff
Girone F
- Cska Mosca
- Palermo
- Sparta Praga
- Losanna
Girone G
- Zenit San Pietroburgo
- Anderlecht
- Aek Atene
- Hajduk Spalato
Girone H
- Stoccarda
- Getafe
- Odense
- Young Boys
Girone I
- Psv Eindhoven
- Sampdoria
- Metalist Kharkiv
- Debrecen
Girone J
- Siviglia
- Paris Saint Germain
- Borussia Dortmund
- Karpaty Lviv
Girone K
- Liverpool
- Steaua Bucarest
- Napoli
- Utrecht
Girone L
- Porto
- Besiktas
- Cska Sofia
- Rapid Vienna