Il Pallonaro

Sorteggi Europa League 2013: Udinese, le squadre da evitare

Dopo la cocente eliminazione ai preliminari di Champions League, l’Udinese si rituffa nell’avventura europea dall’entrata secondaria. Alle ore 13 saranno effettuati i sorteggi  Europa League 2013, manifestazione che oltre ai bianconeri allenati da Guidolin vede altre tre squadre italiane: Napoli, Inter e Lazio. I friulani sono stati sorteggiati in seconda fascia, quindi sulla carta dovrebbero avere un girone alla loro portata. Ricordiamo che passano le prime due di ogni girone, che si qualificano ai sedicesimi di finale della competizione. Lo scorso anno l’Udinese si qualificò come seconda nel Gruppo comprendente Atletico Madrid (poi vincitori del trofeo), Celtic e Rennes. Sbarazzatasi facilmente dell’Anderlecht, venne eliminata agli ottavi dagli olandesi dell’Az Alkmaar.

Prima fascia
Nella migliore delle ipotesi l’Udinese potrebbe pescare dall’urna una tra Marsiglia, Stoccarda, Twente e Bordeaux. Le due squadre francesi non sembrano in grado di creare grossi problemi a Di Natale e compagni, con Stoccarda e Twente se possibile ancora un gradino sotto rispetto ai galletti. E’ anche vero però che il club dei Pozzo rischia di incontrare da subito squadre importanti (da Champions) come Atletico Madrid, Liverpool, Lione, Tottenham, Psv e lo stesso Sporting Lisbona che lo scorso anno eliminò ai quarti di finale il Manchester City di Roberto Mancini.

francesco guidolin | ©Dino Panato/getty images

Terza fascia
Anche la terza fascia potrebbe risultare brutte sorprese per l’Udinese, dal momento che figurano squadre come Newcastle e Viktoria Plzen. Lo scorso anno i campioni della Repubblica Ceca hanno partecipato alla Champions League, destando un’ottima impressione nel girone che comprendeva Barcellona e Milan (ricordiamo il 2-2 inflitto ai rossoneri in patria).  Un’altra squadra da prendere con le molle sarà il Partizan Belgrado, mentre più abbordabili formazioni come Sparta Praga, Rosenborg, Dnipro, Helsingborg, Genk, Levante e gli svizzeri dei Young Boys.

Quarta fascia
Ancora più pericolosa l’ultima fascia. Sembrerà uno scherzo invece è tutto vero. Nell’ultima fascia del sorteggio infatti ritroviamo i russi dell’Anzhi, allenati da Guus Hiddink, i quali possono contare sulla stella di Samuel Eto’o. Nella giornata di ieri l’Anzhi ha ottenuto la qualificazione alla Fase a gironi a spese dell’Az. Olandesi travolti in casa con il punteggio tennistico di 5-0, per un punteggio complessivo tra andata e ritorno di 6-0 in favore della squadra di Hiddink. L’Anzhi però non è l’unico spauracchio della quarta fascia. Infatti c’è anche il Borussia Monchengladbach, eliminato dalla Dynamo Kiev durante il preliminare di Champions League. I tedeschi non possono essere sottovalutati dall’Udinese, in quanto ad oggi rappresentano ancora una delle formazioni più brillanti nella Bundesliga.

Vorrei, non vorrei, ma se puoi
I tifosi bianconeri auspicano che l’urna di Montecarlo non riveli sorprese agghiaccianti e già sognano un girone composto da Stoccarda, Levante e gli israeliani dell’Hapoel. Bisogna sempre però fare i conti con il destino, e qualora quest’ultimo si accanisse contro la squadra di Guidolin non sarà difficile assistere ad un girone con Atletico Madrid, Newcastle e Borussia Monchengladbach.

Exit mobile version