Sorteggi Champions, parte la corsa verso la finale di Istanbul

Il giorno tanto atteso è arrivato, i Sorteggi Champions hanno iniziato a delineare la strada che le 4 squadre italiane dovranno percorrere per cercare di raggiungere la finale di  Istanbul. 

L’urna di Montecarlo è stata agrodolce per le nostre quattro squadre ed ha previsto anche alcuni flashback di gare già vissute nelle scorse stagioni.

I Sorteggi Champions odierni hanno deciso che la Juventus ritroverà l’Atletico Madrid già affrontato negli ottavi di finale 2018/19, il Napoli se la vedrà ai gironi nuovamente contro il Liverpool e l’Inter sfiderà di nuovo il Barcellona.

Veniamo quindi ad un riepilogo del risultato dei Sorteggi Champions.

La Juventus Campione d’Italia, oltre al già citato Atletico Madrid del Cholo Simeone, nel Gruppo D dovrà vedersela anche contro il Bayer Leverkusen, quarto nella scorsa Bundesliga, del talentuoso Kai Havertz e la Lokomotiv Mosca Campione di Russia.

Oltre al déjà vu con il Liverpool, il Napoli di Carlo Ancelotti, posizionato nel Gruppo E, affronterà il Red Bull Salisburgo, nel quale ogni anno escono fuori giovani interessanti ed i Campioni del Belgio del Genk.

Girone F davvero di ferro per l’Inter di Antonio Conte, oltre al Barcellona di Messi e Suarez, i nerazzurri sfideranno il sempre temibile Borussia Dortmund dove brilla la stellina di Jadon Sancho e lo Slavia Praga che sulla carta pare designata all’ultimo posto della classifica.

Ci si aspettava il girone della morte per l’Atalanta ed invece Gasperini ed i suoi possono tutto sommato sorridere. Il Manchester City di Guardiola fa davvero paura ma Shakhtar Donetsk e Dinamo Zagabria sono sulla carta avversarie alla portata nel Gruppo C, se non ci sarà la qualificazione agli ottavi di Champions League si potrebbe comunque aprire un gustoso passaggio verso l’Europa League.

Dunque sulla carta risultano gironi dal sapore dolce per Napoli (solo il Liverpool pare superiore ai partenopei), Juventus (i bianconeri partono favoriti con Leverkusen e Lokomotiv e quantomeno alla pari con l’insidioso Atletico) ed Atalanta (come già detto escluso il City possono giocarsela con le altre due) e un pizzico più amaro per l’Inter (che parte dietro al Barça ma che dovrà provare a battere il Bvb). Non sarà semplice calare il Poker agli ottavi ma non sembra nemmeno un’impresa impossibile.

Negli altri gironi spiccano interessanti accoppiamenti come nel Gruppo A dove si affronteranno il Real ed il Psg oppure il Gruppo B che vedrà lo scontro tra Bayern Monaco e Tottenham.

Gruppo equilibrato e senza un vero e proprio padrone sarà il G con Zenit, Benfica, Lione e Lipsia, così come il Gruppo H che ha come favorite Chelsea ed Ajax ma con interessanti sfidanti del calibro di Valencia e Lione.

 

RIEPILOGO SORTEGGI CHAMPIONS

GIRONE A: Psg, Real Madrid, Bruges, Galatasaray.

GIRONE B: Bayern Monaco, Tottenham, Olympiacos, Stella Rossa.

GIRONE C: Manchester City, Shakthar Donetsk, Dinamo Zagabria, Atalanta.

GIRONE D: Juventus, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Lokomotiv Mosca.

GIRONE E: Liverpool, Napoli, Red Bull Salzburg, Genk.

GIRONE F: Barcellona, Borussia Dortmund, Inter, Slavia Praga.

GIRONE G: Zenit, Benfica, Lione, Lipsia.

GIRONE H: Chelsea, Ajax, Valencia, Lille.

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.