Si sono appena conclusi i sorteggi champions per le semifinali, l’urna di Nyon ha dato la sua sentenza, ci sarà il derby di Madrid tra Real ed Atletico e di conseguenza per la Juventus l’ultimo ostacolo prima della finale di Cardiff sarà rappresentato dal Monaco.
Quella tra i bianconeri e i calciatori del Principato sarà anche la sfida tra la miglior difesa della competizione contro un attacco frizzante e capace di segnare parecchi gol.
Essendo una sfida valevole come semifinale di Champions certamente non sarà una gara facile ma nel lotto delle tre possibili avversarie i francesi paiono quelli, sulla carta, più abbordabili. Altro vantaggio per la Juventus sarà quello di poter disputare la gara di ritorno allo Juventus Stadium.
Ovviamente guai a sottovalutare il Monaco, il buon esito dei sorteggi champions è stato evidente ma la squadra di Jardim può essere insidiosa specialmente nella propria fase offensiva grazie all’eterno Bomber Radamel Falcao, che sembra tornato ai livelli di qualche anno fa, e al talento del giovanissimo fenomeno Kylian Mbappé. La difesa però, nella quale militano l’italiano Andrea Raggi e l’ex Torino Kamil Glik, non è certo il punto di forza del Monaco, nelle dieci partite giocate sino ad ora di fronte infatti al super attacco da 21 gol fatti c’è il preoccupante dato di 16 reti subite.
I precedenti sorridono ai bianconeri, nei due confronti, relativi alla semifinale della Champions League 1997/98 e ai quarti del 2014/15, è stata sempre la Juve a passare il turno, con un bilancio di 2 vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Nella sfida di due anni fa la Juventus riuscì a passare il turno senza subire reti.
Venendo all’altra semifinale uscita dai sorteggi Champions, Real-Atletico ormai ha il sapore del classico, negli ultimi tre anni Merengues e Colchoneros si sono sempre scontrati nella massima competizione europea, e a sorridere è sempre stato il Real: nella Coppa dei Campioni 58/59 di fronte ad una vittoria a testa furono i blancos a passare il turno vincendo lo spareggio, nelle edizioni 2013/14 e 2015/16 il derby valse come finale e il Real si impose nella prima ai supplementari e nella seconda ai rigori. All’Atletico andò male anche nei quarti della Champions League 2014/15 0-0 al Vicente Calderon e sconfitta per 1-0 al Santiago Bernabeu.
SORTEGGI CHAMPIONS DATE DELLE SEMIFINALI
REAL MADRID – ATLETICO MADRID and. martedì 2/5 – rit mercoledì 10/5
MONACO – JUVENTUS and mercoledì 3/5 – rit. martedì 9/5
Oltre ai sorteggi Champions sono stati effettuati anche quelli per le semifinali di Europa League.
Il Lione, che ha eliminato la Roma negli ottavi di finale, affronterà l’Ajax mentre saranno gli spagnoli del Celta Vigo gli avversari del Manchester United di Josè Mourinho che però dovrà molto probabilmente fare a meno di Zlatan Ibrahimovic infortunatosi al ginocchio nel ritorno dei quarti contro l’Anderlecht.