Quasi tutto pronto ormai per i sorteggi Champions League 2013 che si terranno a Montecarlo questo pomeriggio a partire dalla 17.35. Ieri si è concluso l’ultimo turno preliminare, e se si esclude l’eliminazione del Basilea per mano del Cluj non ci sono state grosse sorprese. I tifosi del Milan sono già sicuri che non incontreranno: le regine di Spagna, Real e Barca, né i Campioni d’Europa in carica del Chelsea, i vice-campioni del Bayern Monaco, i Red Devils della volpe Ferguson. E questo è già tanto, sopratutto perché negli ultimi anni i rossoneri si erano “abituati” alle trasferte iberiche. Sfide affascinanti ma che inevitabilmente hanno segnato il cammino europeo del Diavolo, sempre secondo classificato nel girone e quindi costretto ad affrontare sulla carta subito una big agli ottavi.
Seconda fasciaLa mina vagante si chiama Manchester City. I Citizen di Mancini rappresentano il pericolo peggiore per il Milan. Guai però a credere che Tevez e Balotelli siano i soli a poter impensierire la squadra di Allegri. In seconda fascia ritroviamo infatti anche gli spagnoli del Valencia, i russi dello Zenit e lo Shakthar, squadra esperta e sempre temibile in campo europeo. Più agevole invece un’eventuale doppio confronto con Schalke, Dinamo Kiev e Braga (giustiziere dell’Udinese ai preliminari nella notte di martedì).
Terza fascia La sfida più affascinante che il sorteggio di Montecarlo può riservare ai tifosi del Milan è quella contro il Paris Saint Germain, non ci sono dubbi, sebbene crediamo che Allegri non sia totalmente entusiasta dell’idea, considerando che la formazione di Ancelotti tra non molto riuscirà a trovare il bandolo della matassa e diventerà temibile per qualsiasi formazione europea. Altri pericoli dalla terza fascia non dovrebbero arrivare, dal momento che soltanto l’Ajax pare esercitare un discreto fascino europeo, con Olympiakos-Anderlecht-Spartak-Lille-Galatasaray da ritenersi avversarie abbordabili.
Quarta fascia Il Milan dovrà prestare attenzione anche all’ultima fascia che ha al suo interno i tedeschi del Borussia Dortmund, campioni uscenti della Bundesliga. Inoltre può rivelarsi utile evitare il Malaga di Pellegrini, partito alla grande quest’anno, senza dimenticare i campioni francesi del Montpellier, sebbene questi ultimi non sembrano più in grado di porre una seria minaccia sia entro i confini nazionali che quelli europei.
Sogno e incubo I tifosi rossoneri si augurano che l’urna sia finalmente benevole nei loro confronti. E siccome sognare non costa nulla, il girone dei sogni per il Milan dovrebbe essere all’incirca organizzato così: Milan, Dinamo Kiev, Olympiakos, Nordsjaelland. Dall’altra però c’è chi, tra i pessimisti, ha già profetizzato un Gruppo di ferro comprendente oltre al Milan, Manchester City, Paris Saint Germain e Borussia Dortmund. In questi casi c’è un unico rimedio, riconosciuto universalmente: il classico cornetto rosso. Appuntamento alle 17.30 per il live del sorteggio.