Il sogno di Giuseppe Artuso, in prova al Barcellona

E’ giusto che per un ragazzo il calcio rappresenti, prima di poter diventare un lavoro vero e proprio se sussistono le qualità, soprattutto un divertimento condito da un pizzico di magia che ha il sapore del sogno. Giuseppe Artuso, undici anni, è uno dei tanti milioni di ragazzi che danno calci ad un pallone sognando, un giorno di poter indossare la casacca di una grande squadra europea o della Nazionale magari prendendo il riferimento di un grande campione, imitandone le movenze o i grandi colpi e chissà, proprio come è capitato a Giuseppe il passo che porta dalla realtà al sogno potrebbe essere superato in un battibaleno.

Giuseppe Artuso gioca nelle giovanili della Reggina nel ruolo di centrocampista e proprio come il suo grande idolo Andrea Pirlo, giocatore dal quale prende ispirazione e di cui sogna di emulare la straordinaria carriera. Chi lo ha potuto visionare ne ha parlato benissimo mettendo in risalto la sua qualità principale, ovvero rendere semplicissimo quello che per una ragazzo della sua età è raro da trovare. Colpi di fino, ottima visione di gioco e testa alta mentre dà del tu al pallone e decide dove indirizzare il prossimo passaggio filtrante. Tra i tanti che lo hanno potuto vedere all’opera ci sono stati anche gli osservatori del Barcellona in uno stage organizzato a Rimini l’estate scorsa e ne sono rimasti letteralmente incantati.

Coreografia Camp Nou Barcellona | Foto Twitter
Coreografia Camp Nou Barcellona | Foto Twitter

Così Giuseppe senza troppa fatica, più difficile è stato convincere i genitori che lo accompagneranno, è stato convinto dagli emissari blaugrana che gli hanno proposto una settimana di prova presso il Centro Sportivo Ciudad Deportiva Joan Gamper di Barcellona, dove si formano ragazzi della cantera del Barcellona. Viaggio e tutto il resto per Giuseppe e famiglia è tutto pagato dal Barcellona, che evidentemente crede nelle potenzialità dell’undicenne calabrese. Artuso è originario di Seminara, un paese a ridosso di Gioia Tauro.

Giuseppe Artuso è a Barcellona da lunedì scorso e presto sapremo se il suo sogno potrebbe iniziare a prendere i connotati di qualcosa di più, intanto il passo fatto non è una cosa da tutti e in ogni caso potrà poi eventualmente continuare a sognare crescendo nella Reggina, dove comunque lo aspettano a braccia aperte. Fino a domenica, insieme ai venti ragazzi selezionati negli stage blaugrana, proverà a giocarsi le sue carte per diventare un calciatore in un grande club europeo, come il suo mito Andrea Pirlo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.