Le Olimpiadi invernali di Sochi 2014 sono iniziate, l’attesa è finita: la Russia di Putin padrona di casa discussa e criticata per molti aspetti ha l’occasione di presentarsi al mondo sotto una veste diversa. La città di Sochi, quindi, si prepara ad accogliere gare, eventi, rappresentanze di diversi Paesi, atleti e squadre al loro seguito. Tutto è pronto, il sipario si può alzare a mostrare i luccichii di un’organizzazione maestosa, per la quale si sono spese cifre record al fine di apparire al meglio tra i grandi del mondo. Per alcuni, si tratta di un parallelo preoccupante con il 1936 e le Olimpiadi di Berlino organizzate dal Fuhrer in ascesa. Per molti, soltanto un’occasione per affermare la potenza della Russia, che fa da contraltare all’arretratezza in termini di diritti umani e civili. Proprio per questo motivo molti capi di Stato hanno deciso di boicottare la cerimonia di inaugurazione: da Hollande a Cameron alla Merkel; Enrico Letta, invece, sarà presente per “difendere i diritti gay”.
In ogni caso, è bene dar priorità all’evento sportivo, allo spettacolo in sè, l’occasione di una vita per molti degli atleti partecipanti, lasciando solo sullo sfondo le polemiche e le considerazioni “extra”. Tornando agli aspetti strettamente connessi alle gare olimpiche di Sochi 2014, dall’Italia è possibile assistere all’evento – in chiaro – sul canale 26 del digitale terrestre (Cielo), mentre su Sky la diretta sarà riservata agli abbonati, che godranno di una copertura totale. La Rai, invece, non avendo i diritti televisivi dell’evento olimpico, trasmetterà una sintesi su Rai Sport 1 della giornata appena conclusasi, ogni sera. E’ bene, inoltre, ricordare il fuso orario di Sochi, tre ore in avanti rispetto all’orario italiano.
Oltre alla copertura mediatica dell’evento, è interessante conoscere quello che sarà il programma delle gare di Sochi 2014 per gli Azzurri impegnati:
9 febbraio 2014: Werner Hell, Peter Fill, Christof Innerhofer, Dominik Paris (Discesa libera maschile)
12 febbraio 2014: Daniela Merighetti, Nadia e Elena Fanchini, Verena Stuffer (discesa libera femminile
16 febbraio 2014: Werner Hell, Peter Fill, Christof Innerhofer, Dominik Paris (Super gigante maschile)
18 febbraio 2014: Denise Karbon, Federica Brignone, Francesca Marsaglia (Slalom gigante Femminile)
19 febbraio 2014: Luca De Aliprandini, Roberto Nani, Davide Simoncelli, Manfred Moelgg (Slalom gigante maschile)
21 febbraio 2014: Chiara Costazza (Slalom speciale Femminile)
22 febbraio 2014: Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Stefano Gross, Giuliano Razzoli (Slalom speciale Maschile).