La Roma a Siena per infrangere l’ultimo tabu zemaniano

0
433
FBL-ITA-SERIEA-AS ROMA-TORINO
Pablo Osvaldo in forte dubbio per Siena-Roma | ©ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images

Al Franchi questo pomeriggio va in scena Siena-Roma, match valido per la 15 giornata di Serie A. Momento favorevole per entrambe le squadre, con i padroni di casa allenati da Cosmi reduci dal successo in Coppa Italia contro il Torino e il pareggio in campionato del Bentegodi. I bianconeri hanno chiuso il mese di novembre da imbattuti, stato di forma che ha consentito loro di avvicinare la zona salvezza ad un solo punto. Sorride anche la Roma, che nelle ultime quattro partite ha conquistato tre vittorie (unico ko nel derby). La squadra allenata da Zdenek Zeman ha mantenenuto la porta inviolata per due partite consecutive, fatto piuttosto insolito per le squadre zemaniane. Un successo oggi permetterebbe ai giallorossi di rafforzare il sesto posto, che ad oggi rappresenta l’ultimo piazzamento utile per l’Europa League.

DUE TREQUARTISTI– Cosmi non intende abbandonare la difesa a tre, proponendo oggi il modulo 3-4-2-1, con Valiani e Rosina trequartisti liberi di agire alle spalle dell’unica punta Calaiò. Sulla corsia di destra mancherà Angelo, al suo posto gioca Sestu, mentre nell’altra corsia parte titolare l’ex Bologna Rubin. La coppia di centrocampo sarà composta da Vergassola e Bolzoni. In difesa invece Contini guiderà Neto e Felipe, con Pegolo chiamato a difendere i pali della porta bianconera. Soltanto panchina per Zè Eduardo e il difensore Paci.

FBL-ITA-SERIEA-AS ROMA-TORINO
Pablo Osvaldo in forte dubbio per Siena-Roma | ©ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images

SORPRESA IN ATTACCO? – Tutto o quasi ruota intorno alla presenza o meno di Osvaldo al centro dell’attacco. Le ultime notizie danno l’italo-argentino in forte dubbio. Al suo posto Zeman potrebbe puntare sul giovane uruguaiano Nico Lopez, accentrando così Destro. Confermata invece la presenza dal primo minuto di capitan Totti. A centrocampo turno di riposo per Florenzi, sostituito da Pjanic. Completano il reparto Tachtsidis e Bradley. In difesa confermata la coppia brasiliana Castan-Marquinhos, con Balzaretti e Piris terzini. In porta resta titolare Goicoechea.

PRECEDENTI – Campo ostico quello del Franchi di Siena per la Roma. Negli ultimi cinque scontri disputati in Toscana, i giallorossi hanno infatti perso 3 volte. L’ultimo ko lo scorso anno, quando a decidere fu una rete di Calaiò. Per risalire all’ultimo successo della Roma a Siena dobbiamo andare alla stagione 2009-2010, quando ad inizio settembre il nuovo allenatore giallorosso Claudio Ranieri debuttò con tre punti firmati Riise.

Le probabili formazioni di Siena-Roma (02-12-2012)
Siena (3-4-2-1): Pegolo, Neto, Felipe, Contini, Sestu, Rubin, Vergassola, Bolzoni, Valiani, Rosina, Calaiò. Allenatore: Serse Cosmi
Roma (4-3-3): Goicoechea, Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti, Pjanic, Tachtsidis, Bradley, Lopez, Destro, Totti. Allenatore: Zdenek Zeman

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.