Al Franchi Siena-Roma termina 3-1 in favore degli ospiti, che in rimonta conquistano la quarta vittoria consecutiva nelle ultime cinque partite di campionato. I toscani si erano portati per primi in vantaggio grazie alla prima rete in Serie A del portoghese Neto. La squadra di Zeman però si scatena nella ripresa, quando con Destro trova la rete del momentaneo pareggio al 66° minuto dell’incontro. Spingono forte i giallorossi, che trovano il meritato vantaggio nel finale grazie al gol del redivivo Perrotta. Al primo minuto di recupero è ancora l’ex di turno Mattia Destro a siglare il gol del definitivo 3-1 per Totti e compagni. Con questo successo la Roma mantiene saldamente il sesto posto, e resta in scia alla zona Champions, distante cinque punti.
SI SBLOCCA DESTRO– Ci voleva l’aria di Siena per rivedere il Destro capace di stupire critica e tifosi durante la scorsa stagione. Prestazione monstre per l’attaccante di Zeman, che schierato al centro dell’attacco giallorosso al posto dell’acciaccato Osvaldo ha tirato fuori la voce. A farne le spese proprio la sua ex squadra, quella che l’ha lanciato al grande pubblico. Bentornato Destro.
VARIAZIONI SUL TEMA – A causa delle pesanti assenze, su tutte quelle di Lamela e Osvaldo, Zeman ha schierato una Roma per così dire sperimentale. Nel tridente d’attacco infatti come ala destra è stato schierato a sorpresa Pjanic, nonostante alla vigilia il nome di Nico Lopez fosse accostato in maniera pesante all’undici titolare. Esperimento tuttavia riuscito e che può far sorridere il tecnico boemo, che tornerà stasera a casa con i tre punti in tasca.
SIENA CAPARBIO – Il Siena ha disputato l’ennesima partita di cuore davanti al proprio pubblico. Fino a cinque minuti dal termine Cosmi stava riuscendo nel miracolo di terminare l’incontro con un punto, ma a rovinargli la festa ci ha pensato Perrotta (gravissimo l’errore di Rubin). In ogni caso, alla luce degli altri risultati (ko Genoa e Palermo ndr) la squadra toscana può tirare un sospiro di sollievo, consapevole di come per la salvezza c’è adesso anche lei.
Le pagelle di Siena-Roma 1-3
Neto 6,5: segnare un gol in Serie A ha sempre un sapore speciale. Se poi si tratta del primo il piacere diventa estasi.
Rubin 4: errori come quello dell’esterno sinistro possono segnare un’intera stagione. Ci auguriamo per il difensore bianconero che non sia questo il caso.
Perrotta 7: bentornato anche a Simone Perrotta. Dove era finito? L’ex Nazionale azzurro si riprende la scena grazie al gol vittoria nel finale.
Destro 8: il ritorno a Siena è da oscar. Doppietta, la prima con la maglia giallorossa, per l’attaccante cresciuto nel vivaio dell’Inter. Due gol che ripagano la società e la fiducia del tecnico Zeman.
Il tabellino di Siena-Roma 1-3 (02-12-2012)
Siena (3-4-2-1): Pegolo 6,5, Neto 6,5, Contini 5,5, Felipe 5,5, Sestu 6,5, Vergassola 5,5, Bolzoni 6, Rubin 4, Valiani 6 (76′ D’Agostino sv), Rosina 5 (58′ Reginaldo 5), Calaiò 6 (85′ Larrondo sv)..
Roma (4-3-3): Goicoechea 6; Piris 5,5, Marquinhos 5,5, Castan 6, Balzaretti 5,5; Florenzi 6,5 (92′ Marquinho sv), Tachtsidis 6 (78′ Perrotta 7), Bradley 5, Pjanic 6, Destro 8, Totti 6,5.
Il video di Siena-Roma 1-3 (02-12-2012) [jwplayer config=”60s” mediaid=”162289″]