Dopo Bologna – Fiorentina di ieri, si recupera oggi un altro match rimasto vittima della neve, alle 18:30 allo stadio Artemio Franchi si gioca Siena – Catania. La partita era stata rinviata lo scorso 1 febbraio per l’inagibilità dell’impianto toscano causa le abbondanti nevicate delle scorse settimane che hanno paralizzato soprattutto il centro-nord Italia.
Siena e Catania sono reduci da una sconfitta, i bianconeri, dopo aver battuto nella semifinale di andata di Coppa Italia il Napoli e mandato ko la Roma di Luis Enrique, sono andati incontro ad una batosta nella trasferta di Lecce resa ancora più amara dal fatto che si trattava di un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. I salentini, terzultimi in classifica, si sono avvicinati pericolosamente al Siena anche se con una vittoria oggi la squadra di Sannino potrebbe mettere tra sè e i giallorossi ben 5 punti di vantaggio. Gli etnei, dopo il poker rifilato al Genoa, sono stati sconfitti allo Juventus Stadium dai bianconeri nell’ultimo turno di campionato. I rossoazzurri si trovano quintultimi, davanti proprio al Siena, con 27 punti all’attivo ma, oltre a questa, la squadra di Montella può contare sul recupero della gara contro il Cesena per mettere in cascina altri punti importanti per conquistare il prima possibile la salvezza.
Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo, i due tecnici non rinunciano agli schemi utilizzati finora, Sannino si affida al solito 4-4-2 che prevede le due ali offensive, Brienza a sinistra e Giorgi a destra che dovrebbe essere preferito a Mannini; in mezzo al campo gli inamovibili Gazzi e D’Agostino con quest’ultimo che cercherà di innescare le due punte Destro e Calaiò. In difesa, davanti a Pegolo, Terzi e Rossettini comporranno la coppia centrale con Vitiello e Rossi sulle fasce; Montella conferma il 3-5-2 con Gomez a sostegno di Bergessio in avanti, centrocampo folto che prevede da destra verso sinistra Izco, Almiron, Lodi, Biagianti e Marchese mentre Legrottaglie guiderà il reparto arretrato con Spolli e Bellusci. In porta fiducia ancora a Kosicky nonostante gli errori gravi di sabato sera che hanno agevolato la rimonta della Juve.
PROBABILI FORMAZIONI SIENA CATANIA
SIENA (4-4-2): Pegolo; Vitiello, Terzi, Rossettini, Rossi; Giorgi, D’Agostino, Gazzi, Brienza; Destro, Calaiò.
Panchina: Farelli, Pesoli, Angelo, Parravicini, Vergassola, Mannini, Bogdani.
Allenatore: Sannino.
CATANIA (3-5-2): Kosicky; Bellusci, Legrottaglie, Spolli; Izco, Lodi, Almiron, Biagianti, Marchese; Gomez, Bergessio.
Panchina: Carrizo, Lanzafame, Seymour, Llama, Ricchiuti, Catellani, Ebagua.
Allenatore: Montella.