Con una faticosa vittoria sul connazionale Stanislav Wawrinka, Roger Federer realizza un altro record della sua fantastica epopea raggiungendo la sogli impressionante di 300 settimane da numero uno al Mondo.
Record assoluto per il fuoriclasse elvetico che non finisce mai di stupire e come il buon vino, invecchiando migliora sempre di più. Tengono comunque bene il passo a Shanghai sia Novak Djokovic che Andy Murray che hanno superato agevolmente gli ostacoli non tanti duri rappresentati da Feliciano Lopez ed Aleksandar Dolgopolov.
Non è stato comunque facile per Federer battere Wawrinka, il buon Stan conosce come le sue tasche re Roger ma questo vantaggio gli consente solamente di rubare il primo set a Federer che rischia qualcosa nel tie break del secondo per poi dilagare nel terzo in un match chiuso con il punteggio di 4-6 7-6 6-0. Nessun problema per Novak Djokovic: il serbo ha sconfitto lo spagnolo Feliciano Lopez con un doppio 6-3 conquistando la cinquantesima vittoria in 51 match disputati contro un avversario fuori dalla top ten, anche questa statistica davvero impressionante che denota come i primi quattro giocatori del Mondo sia assolutamente di un altro livello rispetto a tutti gli altri. Ancor meno sofferto l’esordio di Murray, che aveva superato i primi due turni senza giocare: lo scozzese piazza una percentuale altissima di prime (73%) e Dolgopolovcede in 57 minuti 6-2 6-2.
Avanza nel torneo anche il francese Jo Wilfrie Tsonga che liquida la pratica Baghdatis in due set (6-2 7-6) faticando più previsto ma riuscendo a giocare al meglio i punti importanti con qualche aiutino di troppo da parte del cipriota. Tsonga sfiderà Tomas Berdych anche lui vittorioso con qualche patema d’animo di troppo contro l’americano Sam Querrey che si è arreso solamente al terzo set (6-2 6-7 6-4). Bene Cilic, vincente al terzo contro Verdasco, Stepanek che ha battuto Isner in tre set (6-4 6-7 6-3) e con il tedesco Tommy Haas, ultimo giocatore a qualificarsi grazie alla netta e sorprendente vittoria per 6-2 6-1 su uno irriconoscibile Janko Tipsarevic.
Lascia un commento