Serie A Femminile: Brescia Campione, Verona secondo

La Serie A Femminile si è conclusa, il Brescia ha sconfitto di goleada, in trasferta il Riviera di Romagna, andando così a bissare lo storico scudetto del 2013/14.

Alle spalle delle Leonesse è arrivato il sorpasso, proprio all’ultima curva, da parte del Verona che ha fatto suo lo scontro diretto contro la Fiorentina conquistando il secondo posto ed il conseguente accesso alla prossima Champions League.

Vivacissima anche la lotta salvezza che ha visto Res Roma, vincente per 1-0 contro il Mozzanica, e Luserna, 2-0 a Bari, garantirsi la permanenza nella massima serie a danno proprio della Pink Bari e del Vittorio Veneto, ko a Tavagnacco, che vanno a far compagnia in Serie B alle già retrocesse Riviera di Romagna e Sudtirol.

Dunque è ancora una volta il Brescia a far festa, alle ragazze di Milena Bertolini sarebbe bastato un pareggio per garantirsi la matematica certezza del titolo ma le Leonesse hanno messo subito le cose in chiaro grazie alla doppietta di Girelli tra il 27° ed il 34°. Nella ripresa sono arrivate anche le doppiette di Sabatino e Tarenzi, oltre ai gol di Bonansea e Serturini, ed un rigore parato da Marchitelli, per il definitivo 8-0.

Non si fa però solo festa a Brescia ma anche a Verona con le gialloblù che sono riuscite nell’incredibile sorpasso ai danni della Fiorentina vincendo proprio lo scontro diretto con le viola. Un successo che sembrava totalmente in ghiaccio quando Bonetti al 58° andava ad aggiungere la sua firma tra i marcatori, oltre a Pirone e Ledri a segno nel primo quarto d’ora. La Fiorentina però ha tirato fuori tutto l’orgoglio andando ad accorciare con Vicchiarello e Panico. Reazione però tardiva, i tre punti sono andati al Verona che può così gioire per la partecipazione alla prossima Champions League.

Senza obiettivi di classifica, San Zaccaria tranquillo e Sudtirol già retrocesso, le due compagini hanno dato vita ad un match frizzante concluso sul 3-3 con le romagnole sempre a rimontare i tre vantaggi del Sudtirol.

La Res Roma blinda la salvezza con la rete di Palombi che stende un Mozzanica con la testa ormai alla Coppa Italia.

Crolla il Vittorio Veneto che subisce una pesantissima manita a Tavagnacco e saluta la Serie A. 

Serie A che vedrà al via anche nella prossima stagione il Luserna capace di imporsi per 2-0 a Bari e condannando così le pugliesi alla retrocessione.

 

RISULTATI 22° ED ULTIMA GIORNATA SERIE A FEMMINILE

BARI 1908 PINK – LUSERNA 0-2 (32° D’Ancona, 88° Cantoro)

RES ROMA – MOZZANICA 1-0 (24° Palombi)

RIVIERA DI ROMAGNA – BRESCIA 0-8 (27°, 34° rig. Girelli, 48°, 73° Sabatino, 55°, 58° Tarenzi, 80° Bonansea, 83° Serturini)

SUDTIROL – SAN ZACCARIA 3-3 (27° rig Tonelli (Su), 32° Tucceri Cimini (Sa), 43° Pasqualini (Su), 55° Montalti (Sa), 64° Menegoni (Su), 73° Cimatti (Sa))

TAVAGNACCO – VITTORIO VENETO 5-0 (9° Camporese, 32° Zuliani, 38° rig. Parisi, 40° Del Stabile, 88° Paroni)

VERONA – FIORENTINA 3-2 (2° Pirone (V), 14° Ledri (V), 58° Bonetti (V), 70° rig. Vicchiarello (F), 88° Panico (F))

 

CLASSIFICA FINALE SERIE A FEMMINILE

BRESCIA 55, VERONA 50, Fiorentina 49, Mozzanica 44, Tavagnacco 41, San Zaccaria 26, Luserna e Res Roma 22, VITTORIO VENETO 18, BARI 1908 PINK 16, RIVIERA DI ROMAGNA 15, SUDTIROL 13

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.