Il Pallonaro

Serie B: Siena si illude con Larrondo, colpaccio Sassuolo

Dopo la caduta interna dell’Atalanta col Livorno (doppietta di Pagano), la 17a giornata di Serie B proponeva il big-match tra Siena e Novara, con la possibilità per i toscani di accorciare le distanze in classifica. Nella sfida del Franchi, il Siena accarezza il sogno di battere la capolista con un gol di Larrondo, ma è Gigliotti in pieno recupero a spegnerlo. Ecco quello che è successo sugli altri campi.

Crotone-Vicenza 1-2. Minuto 42. Abbruscato, di rapina, sorprende la difesa del Crotone. Minuto 42 e 30 secondi. De Giorgio fa lo stesso e ristabilisce subito la parità. Misuraca (primo gol in stagione) riporta avanti il Vicenza al 15’ del secondo tempo. Il Crotone chiude in 10 per l’espulsione di Curiale, entrato in campo da una decina di minuti.

Empoli-Sassuolo 0-1. A sorpresa il Sassuolo batte l’Empoli con un gol di Quadrini all’11’ del secondo tempo. Perfetto il suo calcio di punizione, con la palla che si insacca sotto la traversa.

Frosinone-Ascoli 1-1. Frosinone in vantaggio con Terranova. Splendida la sua girata in mezza rovesciata dopo una clamorosa traversa colpita da Sansone. L’Ascoli però reagisce e trova subito il pareggio con Lupoli.

Padova-Varese 2-3. Il match si accende negli ultimi 10 minuti del primo tempo. Al vantaggio dei patavini, con Marco Gallozzi che sfrutta al meglio un assist di Succi, risponde il difensore Dos Santos. Il Padova torna in vantaggio con un colpo di testa di Andrea Bovo, bravo ad inserirsi sul primo palo su un calcio d’angolo battuto da Davide Di Gennaro. Pareggio di Carrozza all’83esimo e clamoroso bis del numero 7 su punizione a un minuto dalla fine con la complicità di Agliardi. Padova sconfitto in casa per la prima volta in stagione.

Pescara-Portogruaro 4-2. Cunico spiazza Pinna su rigore e porta in vantaggio la squadra veneta al 32esimo. Poi, 6 minuti dopo, in contropiede, Tarana raddoppia con un pallonetto delizioso che beffa il portiere del Pescara in uscita. Soddimo riapre i giochi al 5’ del secondo tempo (colpo di testa su assist di Gessa) e Ariatti li riporta in parità finalizzando una splendida azione della squadra allenata da Eusebio Di Francesco. La clamorosa rimonta si perfeziona al 67esimo e al 70esimo con Cascione, che manda in visibilio i tifosi abruzzesi

Piacenza-Torino 1-1. Bastano 10 minuti ai granata per passare in vantaggio con De Vezze, ma il solito Cacia riagguanta il Toro con un colpo di testa ravvicinato su assisti di Mattia Graffiedi.

Triestina-Grosseto 0-1. Caridi sbaglia un rigore (il terzo della sua carriera), ma poi è bravo in spaccata a battere Liotti, “vendicandosi” così per il penalty paratogli. La Triestina non ci sta e comincia a bombardare il Grosseto con una serie di conclusioni, una delle quali (autore Testini) si stampa sul palo. Nella ripresa, la musica non cambia, con i padroni di casa alla ricerca spasmodica del pareggio e i toscani pericolosi in contropiede. Testini ci riprova, ma per la seconda volta c’è il palo a respingere il suo tiro.

In classifica, avanza il Livorno, mentre perdono una buona occasione Siena, Empoli, Padova e Torino. In coda, colpaccio del Sassuolo, che respira e lascia l’ultimo posto al Portogruaro

Il posticipo della 17esima giornata è tra Modena e Cittadella (lunedì ore 20.45), mentre si gioca l’8 dicembre Reggina-Albinoleffe (la gara è stata rinviata per esigenze di calendario).

RISULTATI, MARCATORI E CLASSIFICA

Exit mobile version