Atalanta-Crotone 2-0. Gli orobici, dopo la scoppola di Empoli sono chiamati a rifarsi contro il Crotone. Inizio difficile, ma risultato che si sblocca a 10 minuti dalla fine del primo tempo col solito Simone Tiribocchi, che gira a rete un assist da calcio d’angolo di Ruopolo. Pettinari dopo soli 3 minuti dall’inizio della seconda frazione, sistema il punteggio sul 2-0 con un gran tiro di sinistro da fuori area.
Cittadella-Piacenza 3-0. Scardina, di tacco su cross da calcio d’angolo battuto dalla destra da Dalla Bona, realizza un gol bellissimo che porta in vantaggio il Cittadella al 25’. La scena si ripete a 3 minuti dalla fine del primo tempo, con Manucci pronto a deviare in rete sotto misura la girata di testa di un compagno, su corner battuto stavolta dalla parte opposta da Bellazzini. E sempre da posizione ravvicinata arriva il colpo di testa di Piovaccari per il 3-0 al minuto 65.
Frosinone-Pescara sospesa e rinviata per impraticabilità del campo. La pioggia cancella le linee del terreno di gioco e la partita comincia con 5 minuti di ritardo e senza il cerchio di centrocampo. Si gioca ai limiti della praticabilità e ad inizio secondo tempo l’arbitro decide di mandare tutti a casa.
Grosseto-Albinoleffe 3-3. Albinoleffe padrona del campo nei primi minuti. Nonostante l’emergenza, la squadra di Mondonico mette in difficoltà i toscani, anche se è Mora ad impegnare Tomasig su punizione e Caridi con una serpentina personale a portare in vantaggio il Grosseto al 10’. Tre minuti dopo, Guidone raddoppia di testa, vanificando così l’ottimo inizio dei bergamaschi e subito dopo Alessandro cala il tris, sempre di testa, su assist dell’indiavolato Caridi. Sembra fatta per il Grosseto, ma l’Albinoleffe non ci sta e accorcia le distanze con una sassata di Previtali da fuori area, prima di riaprire la partita al 27’ con Grossi che mette in rete da due passi il pallone del 3-2. Poi, Foglio si fa espellere per un brutto fallo su Iorio e complica la vita ai suoi, costretti a giocare in inferiorità numerica tutto il secondo tempo, che inizia con un gol annullato a Soncin per dubbia posizione di fuorigioco. Altrettanto dubbio è poi il contatto tra Regonesi e lo stesso Soncin in area di rigore, con l’arbitro che fischia il penalty e Tomasig che respinge il tiro dell’attaccante. Incredibile alla mezz’ora. Ancora un super Previtali, stoppa di petto il pallone e con un gran destro al volo trafigge Narciso per il clamoroso 3-3.
Livorno-Empoli 2-1. E’ Manuel Iori, con un gran tiro da fuori area al 35’ a sbloccare il derby toscano e il solito Coralli su rigore a riportarlo in parità al 53’. Ci pensa Miglionico a riportare il Livorno in vantaggio e a rompere l’imbattibilità dell’Empoli.
Portogruaro-Siena 1-4. Claudio Terzi e Salvatore Mastronunzio sbrigano la pratica Portogruaro nel giro di 10 minuti. Bolzoni triplica ad inizio ripresa, Cunico (su rigore) sigla il gol della bandiera per i padroni di casa, Immobile fa poker al 90esimo.
Torino-Modena 3-2. Partita accesa fin dalle prime battute, con i granata che passano al 5’ grazie a Sgrigna e i canarini che con Mazzarani raggiungono il pari sette minuti dopo. Poi, è Edgar Cani, in contropiede, a portare in vantaggio il Modena. Il Toro potrebbe rientrare nel match al 41’, ma Sgrigna calcia fuori il rigore del possibile 2-2. Ci pensa D’Ambrosio ad impattare il risultato al 55’ e a completare la rimonta al 77esimo minuto.
Si chiudono sullo 0-0 Ascoli-Varese e Sassuolo-Triestina.
In classifica, in attesa di Novara-Reggina, posticipo del lunedì, il Siena si conferma al secondo posto (31), mantenendo un punto di vantaggio sull’Atalanta e 3 proprio sui calabresi. Sale il Livorno (24), che aggancia il Padova sconfitto nell’anticipo del venerdì a Vicenza per 2-1 e si porta a -1 dall’Empoli (25). A quota 24 anche il Torino, mentre nella parte bassa frenano Ascoli, Piacenza e Grosseto e non trova slancio il Sassuolo.
Lascia un commento