Il Pallonaro

Serie B, le big non deludono. Colpaccio Ternana a Novara, risorge lo Spezia

In attesa del Varese, in campo nel posticipo di lunedì, le tre di testa in Serie B non sbagliano. Sassuolo e Verona vincono in casa per 1-0 contro Ascoli e Bari (che perde l’imbattibilità) mentre il Livorno in zona Cesarini sbanca Crotone. Dopo tre ko di fila ecco riemergere lo Spezia che batte una Reggina sempre più in crisi. Piomba in zona playoff la grande sorpresa Ternana che sbanca Novara. Dopo un pessimo avvio di stagione con tre ko di fila la formazione di Mimmo Toscano incassa il quarto risultato utile di fila e continua a signora. Vittoria da brivido per il Vicenza che rimonta la gara contro il Grosseto negli istanti conclusivi, mentre il Brescia si fa bloccare dall’Empoli. Torna a ruggire la Juve Stabia che ha fermato un Padova non brillante mentre Lanciano e Modena si dividono la posta in palio facendo un piccolo passo in avanti.

SASSUOLO-ASCOLI 1-0
Non sbaglia il Sassuolo che riscatta lo scialbo pari interno del turno infrasettimanale battendo di misura l’Ascoli. Vince con il minimo sforzo la squadra di Di Francesco che conserva cosi, da imbattuta, il primato in classifica. Match winner dell’incontro è Boakye, alla sua prima segnatura stagionale che dopo un dribbling a Peccarisi dal limite scaglia un tiro che supera l’estremo difensore ospite Guarna. Nonostante gli emiliani non brillino l’Ascoli però non riesce a combinare nulla di buono in avanti almeno sino all’ingresso del giovane Zaza che prova a creare un po’ di scompiglio nella difesa avversaria. Il Sassuolo potrebbe chiudere la gara con Boakye, Chisbah e Troianiello ma la chance più ghiotta sul finire di partita ce l’hanno i bianconeri con Feczesin che da due passi manca la rete del possibile pareggio.

Il ternano Angelo Raffaele Nole © Valerio Pennicino/Getty Images

CROTONE-LIVORNO 1-2
Colpaccio del Livorno che si riabilita dopo il brutto pari casalingo contro il Cittadella battendo per 2-1 il Crotone all’Ezio Scida. Una vittoria meritata e su un campo difficile per la squadra di Nicola che comincia piuttosto bene tanto che al 21’ passa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo tocca a Luci calciare al volo e trovare la rete del vantaggio. Il Crotone però non ci sta, anche perché in casa sino ad ora ha fatto benissimo, e reagisce. Ma il gol paradossalmente arriva in contropiede con Ciano che libera Gabionetta il quale dopo aver superato il connazionale Emerson dribbla in uscita Marconi e insacca. Nella ripresa il Livorno attacca mentre i calabresi si difendono grazie ad un ottimo Concetti e alla traversa che non permette a Dionisi di segnare. Ma nel finale tocca al solito Siligardi segnare la rete che vale tre punti pesantissimi.

VERONA-BARI 1-0
Arriva solo nel finale il successo del Verona contro un Bari coriaceo ma che perde la propria imbattibilità. Al Bentegodi gli scaligeri devono sudare tanto per avere la meglio sui pugliesi nel primo tempo salvati ripetutamente da Lamanna, specie su Laner e Cacciatore. Nella ripresa cambia però la musica con la formazione biancorossa che sovverte l’andazzo del primo tempo e ci vuole un super Rafael per non far andare sotto la formazione di Andrea Mandorlini. La contesa sembra essere destinata ad uno 0-0 che avrebbe allungato l’imbattibilità ma ecco che il bulgaro Bojinov, entrato dalla panchina, sigla il gol vittoria dei veneti. Per lui, con un passato leccese, una rete che sa di derby.

RISULTATI E MARCATORI SETTIMA GIORNATA SERIE B

CROTONE-LIVORNO 1-2
21′ Luci (L), 40′ Gabionetta (C), 87′ Siligardi (L)

EMPOLI-BRESCIA 1-1
7′ Maccarone (E), 19′ Lasik (B)

VERONA-BARI 1-0
88′ Bojinov

JUVE STABIA-PADOVA 1-0
64′ Mbakogu

NOVARA-TERNANA 1-2
13′ Nole (T), 49′ Litteri (T), 78′ Gonzalez (N)

SASSUOLO-ASCOLI 1-0
33′ Boakye

SPEZIA-REGGINA 1-0
56′ Sansovini

VICENZA-GROSSETO 2-1
36′ Sforzini (G), 88′ Plasmati (V), 95′ Pinardi (V, rig.)

LANCIANO-MODENA 1-1
26′ Mammarella (L), 49′ Signori (M)

CITTADELLA-PRO VERCELLI lunedì ore 19

CESENA-VARESE lunedì ore 21

CLASSIFICA
Sassuolo 19; Livorno 16; Verona 15; Varese 12; Ternana e Spezia 10; Vicenza e Brescia 9; Bari, Padova, Lanciano, Modena e Cittadella 7; Novara, Pro Vercelli, Ascoli e Juve Stabia 6; Crotone 5; Cesena 4; Reggina e Empoli 2; Grosseto 1.

Exit mobile version