Finisce con un nulla di fatto la finale di andata del play out tra Vicenza ed Empoli. Un risultato che avvicina i veneti alla Lega Pro, considerando che adesso non avranno alternative alla vittoria nel match di ritorno in programma mercoledi al Castellani. Diversamente invece i toscani potranno giocare per due risultati su tre: la salvezza insomma sembrano poterla perdere solamente loro. Non tantissime le emozioni nel match disputato al Romeo Menti, con i due tecnici che di fatto non cambiano molto rispetto a quanto preventivato alla vigilia: l’unica novità si vede tra le fila degli azzurri dove Saponara è preferito a Lazzari nel ruolo di sostituto dell’indisponibile Ze Eduardo.
Ospiti che si rendono subito pericolosi: è il 6’ quando Maccarone si invola sulla sinistra e lascia partire un bel tiro con la palla che sfiora il palo. Il Vicenza dal canto suo non sta a guardare e ci prova con il centrocampista Gavazzi: la palla però lambisce il palo della porta toscana. Alla mezz’ora ancora Empoli pericoloso: stavolta tocca a Moro provarci con un bolide dalla lunga distanza, ma Frison, al rientro, gli dice di no. Pronta la risposta di Gavazzi che però trova l’opposizione del portiere avversario. Un’altra occasione prima della fine del tempo, stavolta con Paolucci che da due passi scivola mancando di un nulla l’appuntamento con la rete.
Nella ripresa subito Empoli in attacco e i frutti di questo atteggiamento per poco non arrivano al 10’ quando Maccarone calcia a colpo sicuro verso la porta avversario ma non riesce a gonfiare la rete. Il solito Gavazzi ci prova per il Vicenza, ma anche lui difetta di mira. Intanto l’Empoli, quando il cronometro segna il minuto 19, colleziona la palla gol più nitida del match: in contropiede infatti Signorelli calcia bene ma Frison gli sbarra la strada mettendo in corner. Aglietti opera il primo cambio, con Lazzari, il quale aveva perso inizialmente il ballottaggio per un maglia da titolare, che subentra a Saponara.
Il Vicenza fatica parecchio a costruire e l’Empolo lo grazia ancora una volta: è il 29’ quando Tavano parte sulla destra e serve Maccarone il quale da buona posizione trova l’ottima respinta di Frison. I due tecnici decidono di dare maggiore vivacità ai propri reparti offensivi, con Aglietti che getta nella mischia Mchedlidze al posto di Tavano e Cagni che risponde con Abbruscato per Paolucci, giocandosi anche la carta Paro in mezzo al campo. Ed è proprio uno degli ultimi entrati, Abbruscato, a collezionare la palla della possibile vittoria biancorossa: involatosi sulla destra riesce a entrare in area di rigore e a calciare piuttosto bene, ma Dossena gli sbarra la strada e di fatto il match si conclude qui.
Per il Vicenza dunque il cammino verso la salvezza appare irto: al ritorno servirà una grande prestazione per battere Maccarone e compagni. Di sicuro Cagni dovrà inventarsi qualche altra cosa per far cambiare registro ai suoi. Empoli che ha il pronostico dalla propria parte ma che non deve compiere l’imperdonabile errore di sottovalutare l’avversario.
Le immagini di Vicenza Empoli:
[jwplayer config=”240s” mediaid=”141420″]
Lascia un commento