Il match inaugurale del torneo di Serie B vede il trionfo del Perugia di Andrea Camplone che ha la meglio sul Bologna: finisce 2-1 al Curi, reti di Verre e Falcinelli per i padroni di casa, illusorio pareggio di Cacia per gli ospiti.
L’inizio del match vede un occasione per ambo le parti: Laribi impegna Provedel con un sinistro secco, ma cinque minuti più tardi, al 64′, Verre s’impadronisce di un pallone vagante al limite dell’area e scaglia un destro rasoterra che, favorito dalla deviazione di Morleo, s’infila nell’angolino alla destra di Coppola. Al 74′ l’episodio che indirizza il match: Garics riceve l’ammonizione e, non contento, applaude Gavillucci il quale lo espelle. Il Perugia assedia gli ospiti e trova il raddoppio con il sinistro di prima intenzione di Falcinelli . Cacia realizza il rigore da lui stesso procurato. Il Bologna rimane in 9 uomini a causa dell’espulsione di Zuculini, protagonista di un entrata killer ai danni di Falcinelli.
Il piatto forte della giornata arriva sabato sera alle ore 20.30. Le retrocesse Livorno e Catania affrontano in casa Carpi e Lanciano, mentre il Bari della nuova presidenza Paparesta fa visita alla neo promossa Entella, alla prima apparizione assoluta in Serie B; altra sfida interessante è quella dell’Adriatico tra Pescara e Trapani, mentre il Brescia debutta tra le mura del Frosinone. La Ternana sarà ospite del Crotone in Calabria; la neo promossa Pro Vercelli debutterà in casa dell’Avellino. Lunedi sera chiude la prima giornata il posticipo allo stadio “Braglia” Modena-Cittadella. Ovviamente all’appello manca l’incontro Latina-Vicenza.
La squadra veneta ha ottenuto il ripescaggio in cadetteria grazie all’errore commesso dal Pisa che ha consegnato un documento incompleto facendo cosi pendere l’ago della bilancia a favore del Vicenza. Una beffa vera e propria per la squadra di Piero Braglia che se avesse avuto tutti i documenti in regola sarebbe salita in Serie B ed invece a festeggiare è il Vicenza il quale, come logica, vede slittare a data da destinarsi il suo debutto in campionato a Latina. Via twitter il Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi ha scritto: “documentazione dell’Ac Pisa 1909 carente”.
La notizia del ripescaggio del Vicenza in serie B è arrivata allo stadio `Menti´ nel momento in cui era in corso la conferenza stampa della vigilia dell’esordio dei biancorossi nel campionato di Lega Pro, previsto sabato contro la Giana Erminio. La gara è stata, ovviamente, annullata. Avrebbe dovuto parlare il tecnico Giovanni Lopez, ma qualche minuto dopo è arrivato in lacrime il presidente Tiziano Cunico, che a fatica è riuscito ad iniziare il discorso. «È una felicità enorme che vogliamo condividere con tutti i tifosi e con l’intera città, è un momento davvero particolare. Nello stesso tempo vogliamo essere pacati perché ci rendiamo conto che la promozione in serie B arriva attraverso un ripescaggio. Tuttavia va sottolineato che alla fine questa grande possibilità è arrivata grazie alla tradizione storica del club, alle massicce presenze di tifosi anche in Lega Pro e grazie anche al fatto che questa società si è sempre comportata correttamente».