Serie B, Palermo stoppato. Bene Lanciano, Cesena e Spezia

0
543
Matteo Mancosu del Trapani | © Maurizio Lagana / Getty Images

In tanti lo hanno definito, dopo questa lunga sosta, “un altro campionato“. Tanto movimento di mercato, volti nuovi tra i dirigenti e qualche cambio in panchina fanno sì che il Campionato di Serie B riprenda con tante incognite e qualche speranza in più per i tifosi di alcune squadre che hanno iniziato la stagione sottotono.

La 22ma giornata di Serie B si chiude nel Monday Night con la spartizione della posta tra Crotone e Siena. I padroni di casa possono mangiarsi le mani per aver gettato all’aria con Cristeg al 36° la possibilità più netta che esista di portarsi in vantaggio. Un calcio di rigore, che nell’essere stato concesso ha dato anche la superiorità numerica in quanto Lamanna è stato espulso. In 3/4 di gara a disposizione in superiorità numerica il Crotone non è riuscito a battere il Siena e la partita è terminata 0-0.

Tra venerdì e sabato le prime quattro in classifica non vincono. il Palermo si scontra contro un Modena compatto e molto guardingo, nonostante la lunga sosta avesse dato l’opportunità di rigenerarsi fisicamente per affrontare lo scatto fino al termine della stagione, i ritmi della gara sono stati bassi e le occasioni da gol molto poche. Un pareggio che consente comunque al Palermo di Iachini di rimanere al vertice, visto che le altre non ne hanno approfittato.

Il Pescara di Marino a sorpresa perde, subendo la rimonta dell’ultima in classifica Juve Stabia. Una partita strana che chiude una serie positiva molto proficua per gli abruzzesi, che si portano in vantaggio grazie ad un’autorete ma poi vanno in black-out e come detto si fanno prima prendere e poi superare dalla reazione d’orgoglio campana che frutta il primo successo casalingo per la Juve Stabia.

Più difficile, ma non insuperabile l’impegno per l’Empoli che affrontava in trasferta la tosta Latina, veramente solida e concreta. Partono bene i toscani con Tavano, ma Jefferson e Ristovski ribaltano il risultato con un uno-due micidiale. Stessa sorte anche per l’Avellino che con lo stesso risultato e sempre con un recupero incredibile perde a Novara. Prima segnano i lupi irpini con Galabinov e poi Rigoni ed il nuovo arrivato Sansovini completano la rimonta.

Pierpaolo Bisoli tecnico del Cesena | &copy, Mario Carlini / Getty Images
Pierpaolo Bisoli tecnico del Cesena | &copy, Mario Carlini / Getty Images

Ottimi risultati invece per Cesena, Spezia, Lanciano e Ternana. Bisoli e la sua banda di scalmanati romagnoli sta velocemente risalendo la classifica. La vittoria in casa del Varese è importantissima ed ottenuta sull’unico campo che ancora deteneva l’imbattibilità interna in stagione con il Cesena che ha sempre tenuto in mano le trame della partita ed ha trovato nel nuovo innesto Belingheri un bomber concreto. Lo Spezia offre una gara di cuore e rimonta lo svantaggio iniziale contro il Cittadella e l’inferiorità numerica per quasi tutta la partita. Ferrari e Ceccarelli riparano al gol di Busellato per il Cittadella portando in saccoccia tre punti preziosi per i liguri.

Il Lanciano supera solo nel finale il Brescia in una gara equilibrata che regala il quarto posto provvisorio in classifica. Bel colpo della Ternana a Carpi che in rimonta, anche qui, supera i padroni di casa grazie ad Antenucci e Rispoli. Prima vittoria esterna stagionale per la Reggina, ottenuta in casa del Bari. Rete di Da Silva, ma i tre punti li  determina il portiere dei calabresi fenomenale su un calcio di rigore battuto da Defendi per i pugliesi.

Matteo Mancosu del Trapani | © Maurizio Lagana / Getty Images
Matteo Mancosu del Trapani | © Maurizio Lagana / Getty Images

La 22ma giornata di Serie B si era aperta con la vittoria del frizzante Trapani trascinato dallo strepitoso Mancosu contro il Padova. Rocchi segna l’unica rete per i veneti, ma la panchina di Bortolo Mutti è già traballante.

RISULTATI:

Trapani-Padova 2-1 – 3° Bassi (T), 17° Mancosu (T), 78° Rocchi (P)

Crotone-Siena 0-0

Latina-Empoli 2-1 – 74° Tavano (E), 78° Jefferson (L), 93° Ristovski (L)

Varese-Cesena 1-3 – 3° D’Alessandro (C), 19° Belingheri (C), 34° Pavoletti rig. (V), 75° Gagliardini (C)

Novara-Avellino 2-1 – 31° Galabinov (A), 59° Rigoni (N), 86° Sansovini (N)

Palermo-Modena 0-0

Lanciano-Brescia 1-0 – 78° Piccolo (L)

Juve Stabia-Pescara 2-1 – 49° Ghiringhelli aut.(J), 84° Lanzaro (J), 92° Di Carmine rig. (J)

Carpi-Ternana 1-2 – 20° Memushaj (C), 26° Antenucci rig. (T), 61° Rispoli (T)

Cittadella-Spezia 1-2 – 32° Busellato (C), 64° Ferrari (S), 89° Ceccarelli (S)

Bari-Reggina 0-1 – 1° Da Silva (R)

CLASSIFICA:

41 punti: Palermo; 39 punti: Empoli; 37 punti: Avellino; 36 punti: Lanciano; 34 punti: Cesena e Pescara; 33 punti: Trapani, Latina, Crotone e Spezia; 30 punti: Carpi e Brescia, 28 punti: Varese e Siena; 25 punti: Ternana; 24 punti: Novara; 23 punti: Modena; 18 punti: Padova, 17 punti: Reggina; 12 punti: Juve Stabia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.