Vince il Livorno che si porta momentaneamente al secondo posto dopo il 2-1 al Bari. Colpaccio del Cittadella che sale al quarto posto dopo la vittoria in casa del Novara, ma continua anche il momento positivo di Brescia ed Empoli che di misura si impongono su Ternana e Pro Vercelli. Risale lo Spezia, che soffre ma piega il Crotone mentre c’è da registrare l’exploit del Lanciano a Vicenza. Bene anche il Grosseto, mentre sono due i pareggi di giornata, entrambi di 1-1, venuti fuori dalle sfide Padova-Cesena e Reggina-Varese.
LIVORNO-BARI 2-1
Vince ma soffre, specie nel finale, il Livorno, che ha la meglio per 2 a 1 su un Bari alla seconda sconfitta di fila. I tre punti permettono ai toscani, momentaneamente, di salire al secondo posto, in attesa che lunedì si giochi il match tra Sassuolo e Verona. Già dopo 6’ i padroni di casa passano in vantaggio su calcio di rigore concesso dall’arbitro per fallo di Dos Santos su Paulinho. Dionisi insacca spiazzando il portiere avversario. Il Bari prova a reagire ma Fiorillo rischia molto poco. Nella ripresa, dopo 13’ il raddoppio dei toscani grazie a Schiattarella che sfrutta alla grande un assist di Paulinho. Ma i pugliesi non si perdono d’animo e al 27’ è Fedato a riaprire il match insaccando in rete una respinta corta di Fiorillo. Ed è quest’ultimo poco dopo a negare a Grandolfo la palla del possibile pareggio mandando la sfera sulla traversa. A 10’ dalla fine Remedi, entrato da trenta secondi, si fa espellere, complicando le cose per il Livorno che però stringe i denti e porta a casa la vittoria.
PADOVA-CESENA 1-1
Un punto a testa ma alla fine fa festa solo il Cesena che risale in classifica e respira in chiave salvezza a differenza di un Padova che sembra aver perso un po’ di smalto rispetto a qualche settimana fa. Attacca sin da subito la formazione veneta che all’11’ passa: Cutolo lancia Granoche che sfrutta il varco lasciato dalla difesa romagnola insaccando in rete. Ancora Farias e poi Cutolo ci provano ma senza fortuna. Lo stesso Farias alla mezz’ora manca un’occasione d’oro calciando alto a porta sguarnita. Nei minuti di recupero però ecco il pareggio del Cesena: Renzetti permette a D’Alessandro di crossare, Lapadula devia la palla e Succi sotto porta fa 1-1. Nella ripresa la gara cala di tono con Cutolo che a metà tempo sfiora due volte il gol ma prima centra il palo e poi trova un grande Belardi. Il Cesena è tutto in un colpo di testa di Defrel ma il risultato non cambia.
RISULTATI E MARCATORI TREDICESIMO TURNO DI SERIE B
Brescia-Ternana 1-0
18′ Saba
Empoli-Pro Vercelli 2-1
14′ Tonelli (E), 55′ Scaglia (P), 62′ Maccarone (E)
Grosseto-Ascoli 2-1
42′ Sforzini (G), 49′ Sforzini (G), 61′ Zaza (A)
Livorno-Bari 2-1
6′ Dionisi Rig. (L), 58′ Schiattarella (L), 72′ Fedato (B)
Novara-Cittadella 0-1
38′ Giannetti
Padova-Cesena 1-1
12′ Granoche (P), 46′ Succi (C)
Reggina-Varese 1-1
48′ Comi (R), 78′ Neto Pereira (V)
Spezia-Crotone 2-1
6′ E 72′ Sansovini (S), 27′ Maiello (C)
Vicenza-Virtus Lanciano 0-1
15′ Vastola
Modena-Juve Stabia lunedì ore 19
Verona-Sassuolo lunedì ore 21
CLASSIFICA
Sassuolo 31; Livorno 26; Verona 25; Cittadella 20; Padova 19; Juve Stabia, Brescia e Spezia 18; Varese 17; Ternana 16; Modena, Ascoli e Empoli 15; Cesena 13; Bari, Vicenza e Lanciano 12; Crotone e Pro Vercelli 11; Reggina e Novara 10; Grosseto 6