Partito con velleità di promozione, dopo i playoff della scorsa stagione, il Sassuolo ha avuto un avvio di campionato traumatico culminato con l’esonero del tecnico Arrigoni e l’arrivo sulla panchina nero verde di Angelo Gregucci (ex calciatore con trascorsi nella Lazio ed ex allenatore di Vicenza, Salernitana ed Atalanta).
Ad Arrigoni è stato fatale il ko rimediato dai neroverdi tra le mura amiche per mano della corazzata Atalanta (0-2, reti di Ardemagni e ‘ Ruopolo, rispettivamente al 13′ e al 27’). Partito con credenziali di alta classifica e ritenuto una mina vagante grazie ad un organico ricco di qualità, il Sassuolo in questo avvio di campionato ha totalizzato la miseria di 7 punti, la media dunque di uno a gara, frutto di 2 vittorie, 1 pari e ben 4 sconfitte con 8 gol fatti e 9 subiti. Nell’anticipo dell’ottavo turno di campionato (ore 20.45 di sabato 9 Ottobre), sarà Angelo Gregucci a sfidare allo Stadio Adriatico il Pescara di Di Francesco reduce da due successi consecutivi (7 punti nelle ultime 3 partite): un esordio difficile ed impegnativo per il nuovo condottiero degli emiliani, che ha dichiarato «Il primo pensiero è per il collega Arrigoni, a cui va la mia solidarietà, e poi ringrazio il Sassuolo per avermi dato questa opportunità per rilanciarmi. Sono ambizioso e ho una feroce determinazione. Oggi dobbiamo abbassare il profilo e pensare a lavorare, a migliorare i dettagli, ma soprattutto servono modestia e umiltà» (fonte: ‘Gazzetta di Modena’).
Sul match di sabato, questo il pensiero del terzino pescarese Damiano Zanon come riportato da ForzaPescara.TV: «quando cambia l’allenatore si hanno sempre nuovi stimoli positivi. Loro hanno un ottimo organico, basta leggere i nomi della rosa, ma noi giochiamo in casa ed avremo una marcia in più, cioè il tifo che è davvero il dodicesimo uomo qui a Pescara. Noi scendiamo in campo per fare risultato». Sarà davvero una bella sfida quello dello Stadio Adriatico tra un team in piena crescita, il Pescara, ed un altro chiamato all’immediato riscatto, il Sassuolo: chi la spunterà?