Serie B: Frosinone espugna Perugia e va in testa

Il Frosinone espugna Perugia per 0-1 e si porta al primo posto del campionato di Serie B in coabitazione con l’Avellino. I padroni di casa di Camplone incassano la seconda sconfitta consecutiva che segna la perdita del primo

Dionisi, autore della rete decisiva del Frosinone a Perugia
Dionisi, autore della rete decisiva del Frosinone a Perugia

posto in classifica, stasera è mancato Taddei e anche qualche certezza che c’era nelle prime giornate del torneo. Il gol partita del Frosinone è arrivato a 5′ dalla fine del match: regalo del portiere dei padroni di casa Koprivec che non ha bloccato una conclusione mancina di facile lettura di Dionisi; al 90′ potrebbe raddoppiare il Frosinone ma Ciofani sbaglia un calcio di rigore, conclusione respinta da parte di Koprivec.

L’Avellino fa suo il match di alta classifica contro il Carpi; vantaggio, quello conquistato dai padroni di casa, figlio di un avvio di gara col piede pigiato sull’acceleratore con Zito e Visconti in gran forma sulla corsia di sinistra, da un cross è nato il vantaggio: il portiere Gabriel è uscito a vuoto e l’attaccante Comi insacca comodamente di testa realizzando il gol decisivo. Le ottime parate di Gomis hanno permesso all’Avellino di conservare il gol di vantaggio su un Carpi mai arreso. L’Avellino, grazie a questi tre punti, si porta in vetta alla classifica con 15 punti.

Otto gol realizzati nelle ultime due uscite giocate, questa la medicina del tecnico Baroni per superare il momento di crisi; gli ospiti approfittano degli ampi spazi concessi dalla difesa di mister Drago, punita dalle sventole dal limite dell’area da parte di Lazzari, Pasquato e Melchiorri autore di una doppietta. La zampata di Torregrossa ha consentito di vivere un momento di speranza, il match a quel punto era 1-2.

Bologna da trasferta: nelle ultime quattro trasferte la squadra di Lopez ha raccolto 10 punti. Il Latina in settimana ha cambiato la guida tecnica, in panchina è tornato Roberto Breda. Vantaggio realizzato da Oikonomou, dopo il rigore parato da Coppola a Crimi, il raddoppio è arrivato grazie a Zuculini con un tiro in diagonale. Il gol da opportunista realizzato da Sforzini è stato solo quello della bandiera. In attesa di abbracciare la nuova proprietà nordamericana il Bologna sta prendendo confidenza con la cadette ria.

Livorno si è ritrovato e ha vinto meritatamente per 6-0 sul Trapani proprio nel momento in cui la panchina di Gautieri si era fatta traballante. Siligardi, Cutulo e Vantaggiato con due reti a testa a decidere la partita. Dopo il vantaggio di Siligardi, con controllo e destro all’incrocio dei pali, al 15′ Lo Bue ha travolto Vantaggiato, rimediando il cartellino rosso con il conseguente penalty siglato da Cutulo; ancora Cutulo dopo una finta sul portiere, depositando in rete il pallone; doppietta di Vantaggiato e sigillo finale di Siligardi.

Con 16 gol realizzati il Lanciano si è confermato miglior attacco del campionato, anche in virtù dei quattro gol siglati ai danni del Vicenza: l’episodio chiave del match è stato il cartellino rosso dato a Gentili al 51′ sul risultato di 1-0 a favore del Lanciano. Dopo la superiorità numerica ottenuta i padroni di casa hanno dilagato con la doppietta di Thiam e primo centro il B per Monachello.

Rinviato a martedì alle ore 18 il match tra Virtus Entella e Ternana a causa dei gravi danni occorsi alla regione Liguria in questi giorni.

L’ultimo incontro dell’ottava giornata andrà in scena domani sera, 13 ottobre, allo stadio “Ossola” tra Varese e Cittadella. Entrambe le squadre appaiate con sette punti in classifica, cercheranno di portare a casa la posta piena per allontanarsi dalle zone pericolanti della classifica; gli undici di Bettinelli sono reduci da un pareggio ed un successo. Bettinelli dovrebbe schierare il consueto 4-4-2, con Neto Pereira e Lupoli in attacco. In difesa, il tecnico dei lombardi dovrebbe affidarsi a De Vito e Rea.  Sul fronte ospite mister Foscarini dovrebbe schierare in difesa Cappelletti e Scaglia; a centrocampo, potrebbe optare per Schenetti, mentre in attacco dovrebbe essere schierato il tridente formato da Coralli, Gerardi e Sgrigna.

PROBABILI FORMAZIONI:

VARESE (4-4-2): Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Simic, De Vito; Zecchin, Corti, Capezzi, Falcone; Lupoli, Neto Pereira.

CITTADELLA (4-3-3): Valentini; Cappelletti, De Leidi, Scaglia, Barreca; Schenetti, Rigoni, Busellato; Coralli, Gerardi, Sgrigna.
La direzione del posticipo è stata affidata all’arbitro La Penna coadiuvato dagli assistenti Gori e Zappatore, mentre il quarto uomo è Prontera.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.