Il Pallonaro

Serie B: festeggia il Cesena, è Serie A

Per la quinta volta nella propria storia il Cesena torna in Serie A vincendo, in rimonta, la finale play off di Serie B allo stadio “Francioni” contro il Latina.

Con il cuore e con l’orgoglio il Cesena torna in Serie A con le armi che hanno contraddistinto tutta la stagione della formazione romagnola che per la quinta volta nella propria storia torna nella massima serie spegnendo i sogni di un meraviglioso Latina, giunto vicino ad un’impresa storica. E’ il trionfo di Giorgio Lugaresi, che un anno e mezzo fa, ha salvato una squadra agonizzante che sembrava avviata al fallimento e ora dopo due anni ritrova la massima serie.

Ma soprattutto è il capolavoro di Pierpaolo Bisoli, lo specialista delle promozioni. Il tecnico di Porretta Terme è stato il comandante supremo di una squadra  criticata e bistrattata perchè incapace di regalare spettacolo ma che alla fine ha avuto ragione difendendo a spada tratta un gruppo giovane ma coriaceo e capace di essere più forte delle negatività, della sfortuna e dei tanti infortuni che hanno contraddistinto la stagione ma non hanno scalfito l’animo di una squadra che nel suo vocabolario non conosce la parola arrendersi.

Al primo tiro in porta il Latina passa in vantaggio: cross dalla sinistra, pallone rinviato al limite e Bruno indovina un pallonetto che scavalca Coser e fa esplodere il “Francioni“. La risposta del Cesena arriva al 16′ con Coppola che dai trenta metri esplode il destro costringendo Iacobucci alla deviazione oltre la traversa. Il Cesena stordito dal gol fatica a fare gioco sulle fasce esterne ma almeno mostra di essere vivo e nella partita pur non riuscendo ad impensierire Iacobucci e l’organizzata retroguardia dei laziali.

Nella ripresa è il Cesena a creare la prima occasione: Defrel entra in area ma tira debolmente su Iacobucci. Il pareggio dei romagnoli arriva al 52′ quando Defrel da due passi fa esplodere i 1000 tifosi cesenati mettendo in rete un assist di Marilungo, ancora una volta uomo in più di questi play off. La beffa per i padroni di casa arriva al 91′: fallo da rigore su Marilungo commesso da Laribi con Cascione che trasforma facendo iniziare la festa dei romagnoli.

Se il Cesena gioisce, il Latina si rammarica e si addolora ma esce a testa altissima e con l’onore delle armi.

LATINA-CESENA 1-2

LATINA (3-5-2): Iacobucci; Brosco, Cottafava, Bruscagin (76′ Morrone); Crimi, Bruno, Ristovski (67′ Cisotti), Viviani (67′ Laribi), Alhassan; Jonathas, Jefferson.

CESENA (4-5-1):  Coser (58′ Agliardi); Capelli, Volta, Krajnc, Renzetti; Defrel, Coppola (86′ Mo. Alhassan),Cascione, De Feusid, Garritano (80′ Camporese); Marilungo.

ARBITRO; Di Bello

Marcatori: 13′ Bruno; 52′ Defrel; 93′ Cascione (rig.)

Ammoniti: Bruno, Brosco, Renzetti, Laribi

Exit mobile version