Il Pallonaro

Serie B, frena il Sassuolo e il Livorno si avvicina. Verona ko a Brescia

La giornata del Livorno. La formazione di Nicola passa facilmente nel derby con il fanalino di coda Grosseto e si porta a meno uno dalla vetta della Serie B, allungando anche sul terzo posto visto che il Verona cade a Brescia. Le Rondinelle, dal canto loro, salgono al quarto posto in classifica insieme al Varese, che si impone di misura sulla Ternana, e al Padova frenato a sorpresa in casa dall’Ascoli. Trionfa in pieno recupero il Modena sul Novara mentre la Juve Stabia balbetta ancora, stavolta contro il Cittadella. Pari con tanti gol (2-2) tra Empoli e Spezia mentre tra Lanciano e Cesena viene fuori un pirotecnico 3-3. Di misura la Pro Vercelli sul Vicenza. Domani c’è Reggina-Crotone.

BARI-SASSUOLO 3-3
Un pareggio che più spettacolare non si può. Finisce con un bel 3-3 il confronto tra il Bari e la capolista Sassuolo, due delle migliori squadre di questo torneo se si considera la penalizzazione subita dai pugliesi in estate. La formazione di casa, avanti due volte, si fa sempre raggiungere da una squadra, quella neroverde, che dimostra ancora una volta di meritare quel primo posto che custodisce ininterrottamente da inizio stagione. Il match si sblocca dopo 19’ quando Missiroli capitalizza al meglio una corta respinta di Lamanna su tiro di Boakye. Bellomo fa le prove del gol che arriva poco dopo la mezz’ora con Polenta che con un bel destro fulmina Pomini. Il Bari, non sazio, centra addirittura il sorpasso al 35’ con Galano. Ma la gara viaggia su ritmi altissimi tanto che il Sassuolo riequilibra subito il match: Catellani supera Ristovski e non sbaglia davanti al portiere avversario. Prima della fine del tempo solo il pelo nega a Bellomo l’eurogol direttamente da calcio d’angolo. Nella ripresa comincia decisamente meglio il Bari che si riporta in vantaggio al quarto d’ora ancora con Galamo che su assist di Bellomo non sbaglia. Ma come al solito la reazione del Sassuolo è immediata e al 24’ Terranova di testa fa 3-3. Nel finale poi Pavoletti manca il gol vittoria per gli emiliani, ma sarebbe stato troppo per un Bari che ha giocato sugli stessi livelli della capolista.

BRESCIA-VERONA 2-0
Forse con ancora in testa la vittoria di Palermo in Coppa Italia, il Verona cade malamente a Brescia staccandosi dalle prime due in classifica, Sassuolo e Livorno, distanti ora rispettivamente sette e sei punti. Un successo pesante invece per il Brescia, quarto in classifica e che dunque ha l’obbligo di continuare a far sognare i propri tifosi. In avvio la gara è piacevole, con Cacia e Caracciolo che si fanno vivi sui rispettivi fronti d’attacco. Al 36’ però lo stesso Cacia avrebbe la prima vera palla gol della partita su assist di Fatic ma spreca incredibilmente. Non sbaglia invece in pieno recuperò Daprelà che su calcio d’angolo deposita in rete. Ad inizio ripresa botta e risposta su calci piazzati tra le due parti: Grossi chiama Arcari al grande intervento mentre Scaglia incoccia la traversa. Le due squadre restano in dieci per via dei rossi a Jorginho e Caracciolo, il Verona spreca il possibile pareggio con Bojinov e Scaglia, di rimessa, sigla il definitivo 2-0.

 

Esultanza del Livorno © Maurizio Lagana/Getty Images

RISULTATI E MARCATORI DICIASSETTESIMA GIORNATA DI SERIE B

BARI-SASSUOLO 3-3
18′ Missiroli (S), 33′ Polenta (B), 35′ Galano (B), 36′ Catellani (S), 61′ Galano (B), 68′ Terranova (S)
BRESCIA- VERONA 2-0
45′ Daprelà, 92′ Scaglia
EMPOLI-SPEZIA 2-2
25′ Sansovini (S), 36′ Saponara (E), 41′ Sansovini (S), 70′ Tavano (E)
JUVE STABIA-CITTADELLA 1-1
4′ Pellizzer (C), 21′ Caserta (J)
LIVORNO-GROSSETO 4-0
26′ Paulinho, 50′ Siligardi, 82′ Meola, 85′ Belinghieri
MODENA-NOVARA 1-0
94′ Ardemagni
PADOVA-ASCOLI 1-1
82′ Soncin (A), 92′ Raimondi (P)
VARESE-TERNANA 1-0
54′ Ebagua
VIRTUS LANCIANO-CESENA 3-3
5′ e 22′ Succi (C), 38′ Fofana (V), 45′ Succi (V), 51′ rig. Falcone (V), 91′ Falcinelli (V)
PRO VERCELLI-VICENZA 2-1
15′ Scavone (P), 35′ Tiribocchi rig. (P), 47′ Giandonato (V)
REGGINA-CROTONE domani, ore 20:45

CLASSIFICA
Sassuolo 39; Livorno 38; Verona 32; Brescia; Padova e Varese 26; Modena e Juve Stabia 25; Cittadella ed Empoli 22; Spezia 21; Bari 19; Ternana ed Ascoli 18; Crotone e Vicenza 17; Cesena 16; Reggina, Pro Vercelli e Lanciano 14; Novara 10; Grosseto 8.

Exit mobile version