Il Pallonaro

Serie B, primo tonfo del Sassuolo. Il Verona espugna Livorno ed è secondo

Costa caro il decimo turno di Serie B al Sassuolo che cade in casa del Cittadella perdendo l’imbattibilità. Accorcia cosi il Verona che espugna Livorno sistemandosi cosi al secondo posto. Risale prepotentemente il Padova che con il successo di Vercelli aggancia il quarto posto proseguendo nella rimonta intrapresa qualche settimana fa. Stesso dicasi per la Juve Stabia, travolgente ad Ascoli mentre si fermano sia Ternana che Spezia, bloccate sul nulla di fatto rispettivamente da Vicenza e Varese. Pesante successo per l’Empoli a Lanciano mentre la Reggina incassa un punto allo scadere contro il Cesena. Zero a Zero tra Modena e Grosseto.

CITTADELLA-SASSUOLO 1-0
Cade, per la prima volta in questa stagione, il Sassuolo. E lo fa al Tombolato, stadio dove non ha mai vinto e che ancora una volta vede il Cittadella in festa. I veneti incassano cosi tre punti pesantissimi, fermando dopo nove risultati utili di fila la poderosa cavalcata dei neroverdi. La gara è subito gradevole e si sblocca già dopo un quarto d’ora: Baselli imbecca Di Carmine il quale con un bel pallonetto scavalca Pomini proteso in uscita siglando l’1-0. La reazione degli emiliani non si fa attendere, tanto che ci prova prima Missiroli ma trova l’opposizione del portiere di casa e poi Boakye che di testa manda di poco alto. Il Cittadella è pericolosissimo in contropiede e con Biraghi e Giannetti manca il raddoppio di poco, mentre Sosa con un bel colpo di testa chiama in causa Pomini che non si fa sorprendere. Nella ripresa Di Francesco si gioca la carta Berardi ma ad avere la chance del pari è Pavoletti: Cordaz non si fa sorprendere. Poco dopo ci prova Pellizzer ma stavolta è Pomini a compiere un grande intervento. Nel finale il Sassuolo le prova tutte ma la difesa del Cittadella regge e si porta a casa i tre punti.

Samuel Di Carmine © Dino Panato/Getty Images

LIVORNO-VERONA 0-2
Colpaccio del Verona che espugna Livorno al termine di una gara che lascia grandi strascichi di polemiche. Il perché è presto detto: i tifosi ospiti infatti hanno intonato degli sgradevolissimi cori contro Piermario Morosini, calciatore dei toscani morto qualche mese fa nel corso della gara con il Pescara. Tornando alla gara la spuntano gli scaligeri che costringono alla seconda sconfitta casalinga di fila i maremmani. Dopo oltre un’ora di parità il Verona passa, meritatamente, al 26’ della ripresa grazie al solito Cacia che sfrutta al meglio un cross di Grossi insaccando di testa in rete e superando così un Fiorillo che sin lì aveva compiuto belle parate. Il Livorno prova a reagire e trova il palo del possibile pareggio con Salviato e si vede annullare un gol siglato da Paulinho. Allo scadere gli scaligeri blindano il punteggio con Martinho che di sinistro supera Fiorillo e permette ai suoi di mettere in cascina tre punti d’oro che permettono di conquistare il secondo posto in graduatoria ed accorciare sul Sassuolo.

RISULTATI E MARCATORI DECIMA GIORNATA SERIE B
Crotone-Novara 2-1
2′ st Pesce (N), 14′ st Gabionetta (C), 20′ st Gabionetta (C, rig.)
Ascoli-Juve Stabia 2-4
22’ pt Guarna (JS); 25’ st Genevier (JS, rig.), 33’ st Scognamiglio (JS), 38’ st Zaza (A), 42’ st Zaza (A), 48’ st Bruno (JS)
Cesena-Reggina 1-1
12’ pt Comotto (C); 43’ st Comi (R)
Cittadella-Sassuolo 1-0
17′ pt Di Carmine
Lanciano-Empoli 0-3
25’ st Cacia, 45’ st Martinho
Modena-Grosseto 0-0
Pro Vercelli-Padova 1-2
12’ st Farias (P), 20’ st Farias (P), 26’ st Casoli (PV)
Ternana-Vicenza 0-0
Varese-Spezia 0-0
Bari-Brescia lunedì ore 20:45

LA CLASSIFICA
Sassuolo 25; Verona 21; Livorno 19; Padova 16; Juve Stabia, Spezia e Ternana 15; Modena e Varese 14; Cittadella 13; Ascoli e Brescia 12; Bari e Vicenza 10; Novara, Crotone e Cesena 9; Virtus Lanciano 8; Pro Vercelli 7; Reggina e Empoli 6; Grosseto 2

Exit mobile version