Con la Serie A che si ferma per il doppio impegno della Nazionale maggiore diventa protagonista il campionato cadetto, che vive in questo week-end proprio la sua partenza. L’anticipo di Serie B in programma è Cesena-Brescia, due squadre considerate outsider, che hanno rinnovato la rosa in modo abbastanza importante e che quindi possono comunque rappresentare una sorpresa. Il Cesena in panchina ha cambiato il tecnico, mentre il Brescia di Boscaglia è una squadra composta da tantissimi giovani.
Il Cesena parte forte e il “Dino Manuzzi” è bello carico per trascinare gli uomini di Drago verso un successo che potrebbe mettere da subito sulla buona strada i bianconeri romagnoli. Due reti, subito in sequenza fanno presagire a una partita a senso unico, dopo un minuto bella discesa di Mazzotta sulla sinistra che mette un pallone teso al centro e Castellini devia dentro la propria porta per il primo vantaggio del Cesena. Passano solo cinque minuti e Molina s’invola sulla sinistra poi serve Ragusa che solo davanti a Minelli non sbaglia per il raddoppio.
Il primo tempo prosegue solo con una bella occasione per Geijo che però viene pescato in fuorigioco e una risposta cesenate con Rosseti che al momento del tiro viene stoppato.
Il secondo tempo è più ad appannaggio dei lombardi, soprattutto nel primo quarto d’ora, ma il fortino romagnolo regge e anzi in contropiede può fare ancora male. Al 48° proprio in uno di questi contropiedi tira verso la porta in modo potente ma centrale e anche al 66° l’attaccante bianconero ci prova da fuori area sparando alto. In pratica il Brescia fa tanto possesso palla e ci mette grinta, ma il Cesena tiene e da la sensazione di poter colpire in qualunque momento se avesse maggiore lucidità, l’ultima occasione capita nei piedi di Rosso (subentrato a Embalo nella ripresa) che sbaglia malamente.
La partita scivola via in questo modo nonostante i vari cambi dei due tecnici fino alla fine. Il Cesena è partito con tre punti già molto importanti, il Brescia di Boscaglia può contare dalla sua una gara fatta di personalità.
CESENA-BRESCIA 2-0 (2-0) – 2° Castellini aut. (B), 6° Ragusa (C)
Cesena (4-3-3): Agliardi 6; Mazzotta 6,5, Magnusson 5,5, Caldara 6, Perico 6; Cascione 6, Sensi 7, Valzania 6 (dal 63° Garritano 6); Molina 5.5, Rosseti 6,5 (dal72° Moncini 6), Ragusa 7 (dal’88° Renzetti S.V.).
A disp.: De Col, Garritano, Gomis, Kessie, Lucchini, Moncini, Renzetti, Succi, Varano.
All.: M. Drago 6,5
Brescia (4-3-2-1): Minelli 5,5; Caracciolo 6, Lancini 5,5, Castellini 5, Racine 5,5; Mazzitelli 6, Martinelli 6 (dal 69° Dall’Oglio 6), Embalo 5,5 (dal 57° Rosso 6,5); Abate 5 (dal 60° Morosini 6,5), Kupisz 5,5; Geijo 5,5.
A disp.: Arcari, Boraye, Bertoli, Camilleri, Dall’Oglio, Fonte, Marsura, Morosini, Rosso.
All.: R. Boscaglia 6
Arbitro: Pezzuto 6
Ammoniti: Ragusa (C), Martinelli (B), Perico (C), Lancini (B), Valzani (C), Molina (C) Espulsi: