Il Pallonaro

Serie B 39 Giornata: Risultati e classifica. Lecce vicino alla promozione in A

Il Lecce è praticamente in Serie A: manca ancora la matematica ma è questione di un punto da conquistare nelle prossime 3 gare rimanenti da qui fino alla fine della stagione. A meno di un vero e proprio suicidio i salentini ritorneranno nella massima serie dopo solo un anno di cadetteria, dominato dagli uomini di De Canio per almeno metà stagione. La partita decisiva venerdì prossimo al Via del Mare contro il Cesena, terzo in classifica e a 8 punti dai giallorossi a quali basterà anche un pareggio per ottenere la promozione aritmetica.
Tutto questo grazie alla vittoria odierna sul campo dell’Ascoli per 2-1: è un gol di Defendi al 92′ che permette di sbancare il Del Duca. In precedenza aveva segnato il solito Corvia per i salentini mentre il pareggio era arrivato pochi minuti dopo ad opera di Bernacci.

Il Brescia cala il tris ad un’Ancona sempre più in crisi di risultati e mantiene il secondo posto: Caracciolo apre e chiude le marcature, in mezzo il gol di Rispoli che consentono alle Rondinelle di conservare un punto di vantaggio sul Cesena che ne fa 2 al Padova grazie alla doppietta di Giaccherini. Si stacca invece il Sassuolo che perde in casa 3-2 contro un Torino in ottimo stato di salute e che ora è solo ad un punto dai neroverdi e a 5 dal secondo posto che da la promozione diretta dopo che a fine girone di andata i granata erano scivolati nei bassifondi della classifica. Partita emozionante con il Torino che finisce in 10: vantaggio granata con Bianchi, raddoppio di Scaglia, accorcia le distanze Quadrini per gli emiliani e Gasbarroni fa tris a 10 minuti dal termine; in recupero è Zampagna ad accorciare nuovamente le distanze con un Sereni in giornata di grazia e che evita così la rimonta degli uomini di Pioli.

Sconfitta inaspettata per il Cittadella che va ko in casa contro il Frosinone (1-0): gol vittoria di Stellone che mantiene vive le speranze gialloazzurre di salvezza. I veneti occupano l’ultimo posto disponibile per i playoff ma devono fare attenzione alla risalita del Crotone che vince a Gallipoli 3-2 e si candida seriamente per un posto negli spareggi promozione.

Pareggio pirotecnico tra Grosseto e Piacenza (3-3) con doppiette di Pichlmann per i toscani e Sambugaro per gli emiliani mentre l’Empoli cade a Vicenza 2-1 e abbandona quasi certamente il sogno di partecipare ai playoff.

Per quanto riguarda la corsa salvezza, dopo la fondamentale vittoria nell’anticipo di ieri della Triestina nello scontro diretto contro la Reggina, il Mantova strappa un punto al Modena (1-1), il Vicenza con la vittoria sull’Empoli scavalca i calabresi e agguanta il Piacenza a quota 49 prendendo una bella boccata d’ossigeno mentre Padova e Gallipoli si avvicinano sempre più alla retrocessione in Prima Divisione. Attualmente lo spareggio salvezza riguarda Mantova e Frosinone.

Albinoleffe – Salernitana (lunedì ore 20:45)
Ascoli – Lecce 1-2
66′ Corvia (L), 78′ Bernacci (A), 90′ Defendi (L)
Brescia – Ancona 3-0
39′ Caracciolo, 82′ Rispoli, 86′ Caracciolo
Cesena – Padova 2-0
27′ Giaccherini, 54′ Giaccherini
Cittadella – Frosinone 0-1
64′ Stellone
Gallipoli – Crotone 2-3
33′ Ginestra (C), 37′ Degano (C), 79′ Sosa (G), 92′ Zito (C), 94′ rig Artistico (G),
Grosseto – Piacenza 3-3
1′ Sambugaro (P), 20′ Consonni (G), 31′ Pichlmann (G), 56′ Sambugaro (P), 73′ Pichlmann (G), 90′ Avogadri (P)
Mantova – Modena 1-1
32′ Catellani (Mo), 80′ rig Caridi (Ma)
Sassuolo – Torino 2-3
3′ rig Bianchi (T), 54′ Scaglia (T), 67′ Quadrini (S), 79′ Gasbarroni (T), 92′ Zampagna (S)
Triestina – Reggina 2-1
10′ Della Rocca (T), 25′ Missiroli (R), 83′ Colombo (T)
Vicenza – Empoli 2-1
19′ Bjelanovic (V), 28′ Eder (E), 72′ rig Sgrigna (V)

Exit mobile version