Serie B, 23° giornata, Palermo sempre al comando

0
327
Kyle Lafferty | © Gabriele Maltinti | Getty Images

Tra venerdì e lunedì si è giocata la 23° giornata di Serie B, Palermo sempre in vetta e Juve Stabia sempre più sola nella parte bassa della classifica.

AVELLINO-LATINA
Pareggio tra Avellino e Latina. Ad inizio gara, le squadre si studiano e fanno fatica a creare gioco, ed il primo tempo si chiude a reti inviolate. Nella ripresa, il gioco prende vita, al 55° palo di Castaldo, al 60° Zappacosta batte una bella punizione dal limite, Iacobucci sfiora e palla alta di un soffio sopra la traversa. Nel capovolgimento di fronte passa in vantaggio il Latina, Ristovski batte il calcio d’ angolo, serve Cottafava che di testa insacca alle spalle di Terraciano. Gli irpini però non mollano e trovano il pareggio nel finale, al 91° Biancolino serve con un’ imbucata perfetta Ciano, che a tu per tu con il portiere non perdona e chiude la partita sul risultato di 1-1.

SPEZIA-JUVE STABIA
Match dominato dai padroni di casa, che non riescono però a conquistare i tre punti, anzi al 13° minuto passano in svantaggio, Falco trasforma una punizione in magia, con un sinistro preciso che si infila alle spalle di Leali dopo aver colpito la traversa.
Lo Spezia però non ci sa a perdere e reagisce subito, continuando a pressare fino alla fine del tempo. Nella ripresa poi le Aquile attuano un forcing estenuante che porta buoni frutti, al 55° infatti si procurano un rigore che Ferrari trasforma, dopo essere stato atterrato in area da Lanzaro.

PESCARA-TRAPANI
Il Trapani non si ferma e vince anche a Pescara, dominando fin dai primi minuti, ma non c’è molto da annotare, se non al 38° quando il Pescara resta in 10 per l’espulsione di Rizzo (doppia ammonizione).
Gli uomini di Marino però, continuano a tenere testa agli ospiti, nonostante l’ inferiorità numerica, almeno fino al 54° quando Iunco innesca un’ azione di contropiede e Gambino evitato il fuorigioco batte Belardi in diagonale.

BRESCIA-BARI
Brescia
subito vicino al vantaggio, con Grossi, ma alla mezz’ ora è il Bari a passare in vantaggio, dopo il salvataggio su Guarna, Cragno nulla può sulla scivolata di Sciaudone, 1-0 Bari.
Dopo la pausa il Brescia cambia le sorti della partita, Guarna anticipa Corvia in area che cade dopo il contatto con il portiere, Di Paolo concede il rigore e Sodihna trasforma, 1-1.
Poco prima della fine, all’ 84° il Brescia fa sua la partita, Saba si conquista un altro calcio di rigore atterrato in area da Calderoni, è lo stesso centrocampista ad incaricarsi della battuta e a spiazzare Guarna dal dischetto per il goal del definitivo 2-1.

REGGINA-LANCIANO
Campo in pessime condizioni a Reggio, a causa della pioggia incessante. Tra Reggina e Lanciano, partono meglio gli ospiti, ma il primo tempo va via con poche emozioni. La ripresa invece è più emozionante, e al 65° arriva il goal di Barillà, cross dalla sinistra di Di Michele, il centrocampista reggino salta tutto solo in area e fulmina Sepe con un colpo di testa angolato.

PADOVA-CARPI
Grande vittoria del Carpi sul Padova.
Nei primi minuti di gioco, sono i veneti a passare all’ attacco, ma non riescono ad intavolare nessun occasione importante, gli emiliani restano sulla difensiva e attendono l’ avversario.
Al 43° la svolta, Ardemagni viene atterrato in area da Di Matteo e Sgrigna non sbaglia dal dischetto, dopo molte settimane a secco di goal. I bianco scudati reagiscono immediatamente e sul ribaltamento di fronte, lo stesso Di Matteo conquista un penalty atterrato da Pesoli in area di rigore, Musacci ristabilisce la parità dal dischetto.
Al rientro dagli spogliatoi, il Carpi è inarrestabile, al 48° conquista un altro calcio di rigore, Gagliolo atterra Rocchi, ma questa volta Colombi non si fa sorprendere da Musacci e salva la sua porta.
Passano cinque minuti e il Carpi trova il goal, su azione, Pasciuti si inserisce bene, viene servito da Concas, entra in area e fa il tunnel a Mazzoni, segnando il suo primo goal in Serie B.
Al 71° arriva anche il terzo goal del Carpi con Lollo e al 79° lo stesso Lollo lancia Ardemagni che a tu per tu con il portiere segna il suo primo goal con la maglia emiliana e il quarto goal per il Carpi in questa partita.

SIENA-NOVARA
Il Novara sembra poter prendere il sopravvento, partendo meglio, ma è Rosina che al 25°, dribbla tre avversari, entra in area e lascia partire un destro rasoterra sul quale Kosicky non può nulla. Nel secondo tempo, la partita riprende esattamente come nel primo, i piemontesi provano ad acciuffare il pareggio, ma è il Siena a vincere grazie al gol capolavoro di Rosina.

TERNANA-CITTADELLA
La Ternana torna a vincere e a farne le spese è il Cittadella. Al 20° corner di Zito e Litteri svetta su tutti, insaccando di testa alle spalle di Colombo. Il Cittadella non riesce a reagire e dopo aver rischiato il doppio svantaggio, resta in dieci per l’ espulsione di Colombo per un fallo da ultimo uomo su Antenucci.
Al 41° è lo stesso Antenucci a mettere il sigillo sulla partita, si va negli spogliatoi sul 2-0 in favore dei padroni di casa.
Al rientro dagli spogliatoi, la Ternana gestisce il vantaggio, e il Cittadella cerca disperatamente il goal e lo trova accorciando le distanze con Perez, dopo una sponda di Coralli.

MODENA-VARESE
Vittoria travolgente del Modena contro il Varese che conquista tre punti importantissimi in chiave salvezza. Al Braglia la partita entra subito nel vivo, con i padroni di casa che si fanno subito pericolosi, il primo goal arriva al 26°, Garofalo su calcio di punizione, pennella un assist perfetto  per Zoboli che di testa insacca alle spalle di Bressan. Grande pressing del Modena per tutto il primo tempo e Varese in difficoltà. Nel secondo tempo il canovaccio della partita non cambia e al 48° i gialloblu trovano subito il raddoppio con Rizzo, destro a giro chirurgico dal limite dell’ area che non lascia scampa ad un incolpevole Bressan. Il Varese cerca di tenere, ma al 68° un ingenuo Grillo, trattiene Molina in area di rigore, l’ arbitro assegna il tiro dagli 11 metri, e Babacar non sbaglia. Al 78° si vede il Varese, Rea, segna il goal della speranza con una splendida girata al volo, ma dopo soli tre minuti il Modena dà il ko definitivo al Varese, bell’ uno-due tra Rizzo e Molina che a tu per tu con Bressan, non ci pensa due volte e fa segnare il quarto goal sul tabellino alla sua squadra.

CESENA-CROTONE
Poche emozioni nel primo tempo tra Cesena e Crotone, entrambe le squadre attendono il gioco dell’ avversario.
I padroni di casa spingono di più con D’ Alessandro e Belinghieri, ma non trovano la collaborazione dei finalizzatori.
Il primo tempo finisce 0-0.
Nel secondo tempo il Cesena passa in vantaggio, al 71° D’Alessandro batte dalla bandierina, e dopo un batti e ribatti in area, Rodriguez, appena entrato, conclude a rete e segna il goal vittoria.

Kyle Lafferty | © Gabriele Maltinti | Getty Images
Kyle Lafferty | © Gabriele Maltinti | Getty Images

EMPOLI-PALERMO
Il Palermo mantiene la testa della classifica, anche conquistando un solo punto nel big match con l’ Empoli.
Gara bloccata in avvio, i padroni di casa partono meglio, il Palermo con il passare dei minuti cresce, ma rischia di passare in svantaggio.
Nella ripresa botta e risposta delle due squadre in campo, ma a sbloccare il risultato è il Palermo con Lafferty, che sfrutta le sue doti aeree deviando in goal un tiro impreciso di Maresca.
La gioia del Palermo dura poca, perché grazie al suo forcing, l’ Empoli trova il goal del pareggio dopo dieci minuti con Tavano che approfitta una respinta corta di Terzi.

Risultati della 23° giornata di Serie B

AVELLINO-LATINA 1-1 (61° Cottafava (L), 90° Ciano (A))
SPEZIA-JUVE STABIA 1-1 (13 Falco (J), 55° Ferrari rig. (S))
PESCARA-TRAPANI 0-1 (54° Gambino)
BRESCIA-BARI 2-1 (30° Sciaudone (Ba), 67° rig. Sodinha (Br), 84° rig. Saba (Br)
REGGINA-LANCIANO 1-0 (65° Barillà)
PADOVA CARPI 1-4 (43° rig. Sgrigna (C), 45° rig. Musacci (P), 53° Pasciuti (C), 71° Lollo (C), 79° Ardemagni (C))
SIENA-NOVARA 1-0 (25° Rosina)
TERNANA-CITTADELLA 2-1 (20° Litteri (T), 41° Antenucci (T), 66° Perez (C))
MODENA-VARESE 4-1 (26° Zoboli (M), 48° Rizzo (M), 68° rig. Babacar (M), 77° Rea (V), 81° Molina (M)
CESENA-CROTONE 1-0 (71° Rodriguez)
EMPOLI-PALERMO 1-1 (70° Lafferty (P), 80° Tavano (E))

Classifica dopo la 23° giornata

Palermo 42; Empoli 40; Avellino 38; Cesena 37; Trapani, Lanciano 36; Latina, Pescara, Spezia 34; Crotone, Brescia, Carpi 33; Siena 31; Varese, Ternana 28; Modena 26; Novara 24; Bari 23; Cittadella 21; Reggina 20; Padova 18; Juve Stabia 13.

Carpi e Padova una partita in meno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.