La Serie B 2014/15, attualmente, è composta da 21 squadre. Il fallimento del Siena costringe la Lega di Serie B a far iniziare un torneo anomalo. Novara, retrocessa, non ha ottenuto il ripescaggio sperato e quindi si dovrà attendere il pronunciamento dell’Alta Corte del Coni che averrà nella giornata di domani. Se il Coni dovesse dare un responso negativo la prossima Serie B sarà composta da un numero di squadre dispari, conseguentemente una squadra riposerà a turno ogni giornata. Andrea Abodi, Presidente della Lega di Serie B, più volte ha ribadito di voler riformare la seconda serie per ridurre a 20 il numero delle squadre partecipanti.
Andiamo ora a conoscere meglio le squadre che disputeranno la stagione 2014/15. Il Catania dopo l’arrivo di Rosina e di Calaiò e sicuramente la squadra favorita e da battere; le altre due formazioni retrocesse dalla Serie A non sono state di certo a guardare: il Livorno , dopo aver cambiato la guida tecnica con l’arrivo in panchina di Carmine Gautieri, si è rinforzata con Bernardini in difesa, Dionigi e Belinghieri in attacco; il Bologna ha optato per una mezza rivoluzione con gli arrivi Oikonomou e Maietta il quale nel corso del ritiro si è infortunato riportando la lesione di primo grado alla giunzione miotendinea del retto femorale sinistro, sono arrivati inoltre Matuzalem e Zuculini a centrocampo e di Cacia in attacco; è cambiato anche l’allenatore che quest’anno sarà Diego Lopez.
In questa stagione sarà da tenere d’occhio il Latina, reduce da un gran campionato nella scorsa stagione: gli arrivi di Pettinari e di Viviani dalla Roma, anche se a titolo temporaneo, l’acquisto dal Siena di Valiani, dello svincolato Della Fiore che andrà a puntellare la difesa, di Petagna in prestito dal Milan stanno dando al nuovo tecnico Beretta un organico di tutto rispetto che ha visto, soltanto due mesi, sfuggire la Serie A. Ora il Latina si presenta ai nastri di partenza come una squadra che può ben figurare.
Il Bari riparte senza più problemi societari. La campagna acquisti sta portando in Puglia giocatori del calibro di Rozzi, arrivato il prestito dalla Lazio giocatore di cui si dice un gran bene, Contini e De Luca dall’Atalanta, quest ultimo ha tutto per disputare un grande campionato, Stevanovic dal Torino, Stojan dal Chievo e con una piazza che si prospetta sempre calda e pronta a dare una grande spinta agli uomini del nuovo tecnico Devis Mangia.
Anche le neo promosse dalla Lega Pro hanno modificato il loro organico per cercare di ben figurare in cadetteria, Tra tutte il Perugia che ha saputo assicurasi Del Prete, Fabinho, Fossati e Rodrigo Taddei, un vero lusso per la categoria.
Ottimo lavoro per l’Avellino che ha saputo rinforzare la difesa con l’arrivo di Rodrigo Ely, il centrocampo con Kone e Zito e l’attacco con Arrighini. Anche il Cittadella fin ad ora si è mosso bene sul mercato con gli arrivi di Valentini dallo Spezia , Scaglia dal Torino, Sgrigna dal Verona, Gerardi dalla Reggina e Signorini dal Benevento difensore da guardare molto bene. Da non sottovalutare il Pescara il quale dopo aver cambiato l’allenatore, il mister ora è Baroni, si è rinforzato con Dettori per il centrocampo e Pesoli per l’attacco. Nello Spezia c’è molta curiosità per il nuovo tecnico Bjelica, al debutto in cadetteria. Gli aquilotti hanno piazzato nella giornata di ieri il colpo Ardemagni dall’Atalanta, giocatore di sicuro affidamento in B.
Carpi, Varese, Ternana e Brescia sono le squadre, fin ad ora, meno attive sul mercato.
Emilia Romagna leader della stagione 2014/2015 con ben 3 squadre sulle 21 totali partecipanti: Bologna, Carpi e Modena. Seguono con 2 rappresentati ciascuna Abruzzo, Pescara e Virtus Lanciano; Lazio, Frosinone e Latina; Liguria, Spezia e Virtus Entella; Lombardia, Brescia e Varese; Sicilia, Catania e Trapani ed Umbria Perugia e Ternana. Con una sola rappresentante unica Calabria, Crotone; Campania, Avellino; Piemonte, Pro Vercelli; Puglia, Bari; Toscana, Livorno e Veneto, Cittadella.